expand_lessAPRI WIDGET

Inciviltà tra colleghi: Emozioni a confronto tra uomini e donne.

L'inciviltà sul luogo di lavoro è pratica comune e la mancanza di rispetto verso i colleghi colpisce emotivamente non solo le vittime ma anche gli osservatori. Un campione di 453 uomini e donne, dipendenti nel campo della ristorazione, sono stati interrogati circa le emozioni di rabbia, demoralizzazione, la paura e l'ansia, provate nell'assistere a comportamenti incivili nei confronti dei colleghi.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 23 Gen. 2012

Aggiornato il 02 Feb. 2015 11:50

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheSecondo un recente studio, quando nell’ambiente di lavoro assistiamo a comportamenti ingiusti e poco civili nei confronti dei colleghi, reagiamo con un ampia gamma di emozioni negative, soprattutto quando si tratta di colleghi dello stesso sesso.

L’inciviltà sul luogo di lavoro è pratica comune e la mancanza di rispetto verso i colleghi colpisce emotivamente non solo le vittime ma anche gli osservatori. Un campione di 453 uomini e donne, dipendenti nel campo della ristorazione, sono stati interrogati circa le emozioni di rabbia, demoralizzazione, la paura e l’ansia, provate nell’assistere a comportamenti incivili nei confronti dei colleghi.

I risultati mostrano che le donne sperimentano livelli significativamente più alti di rabbia, demoralizzazione, paura e ansia quando la mancanza di rispetto è diretta ad altre donne, rispetto a quando colpisce gli uomini. La demoralizzazione inoltre è l’emozione negativa più intensa nel caso in cui le vittime siano altre donne. Gli osservatori di sesso maschile invece sono risultati significativamente più arrabbiati, impauriti e preoccupati, nel caso in cui osservavano dipendenti dello stesso sesso rispetto a quelli dell’altro sesso. È interessante notare che demoralizzazione non è stata un’emozione negativa vissuta dagli osservatori maschi.

Questi risultati sottolineano il ruolo delle differenze di genere nella percezione dei maltrattamenti e nelle risonanze emotive nei contesti organizzativi.

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel