expand_lessAPRI WIDGET

Io sarò con la tua bocca (Esodo 4, 12)

Di Giovanni Maria Ruggiero

Pubblicato il 25 Lug. 2011

Aggiornato il 02 Ago. 2012 08:41


 

boccaNon è la prima volta che leggo questa  stuzzicante notizia, dal sapore inconfondibilmente  catto-dandy. La prima volta mi fu segnalata da un  amico che inorridito commentava: “Non ci credo, è un  complotto della Chiesa Cattolica”. E invece pare che sia vero. La relazione tra sesso orale e tumore della bocca c’è. Punto. Che fare? Prevenire, naturalmente. E anche stavolta si raccomanda l’uso preventivo del preservativo. Ancora nessuno osa invece raccomandare di astenersi. Forse non ne vale la pena impiegare la propria reputazione di bigotto per criticare le pratiche preliminari del piacere. O forse si. Lo faccio io e dico: è proprio necessario? È proprio impossibile rinunciare a un desiderio? Pensieri di bigotto di mezza età. Intanto rimando agli studi di Gabriele Caselli, esperto di statura internazionale (sul serio) di psicologia del desiderio.  Almeno capiamo cosa ci accade, quando decidiamo di rinunciare a rinunciare.

Caselli, G., & Spada, M.M. (2010). Metacognition in Desire Thinking: A Preliminary Investigation. Behavioural and Cognitive Psychotherapy, 38, 629-637.

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Giovanni Maria Ruggiero
Giovanni Maria Ruggiero

Direttore responsabile di State of Mind, Professore di Psicologia Culturale e Psicoterapia presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna, Direttore Ricerca Gruppo Studi Cognitivi

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel