expand_lessAPRI WIDGET

Gli effetti psicologici dell’infertilità maschile

La letteratura dedica ampio spazio alle ripercussioni psicologiche dell’infertilità femminile. Ma cosa prova l’uomo con diagnosi di infertilità maschile?

Di Daniela Chieppa

Pubblicato il 15 Gen. 2018

Aggiornato il 03 Set. 2019 14:36

Psicologicamente l’ infertilità maschile e femminile crea una condizione che può essere definita come una “crisi di infertilità”. Tale stato provoca sensazioni di perdita di salute, perdita di autostima, sentimenti di lutto, depressione e di colpa. Creando condizioni sociali di isolamento e problemi nella vita lavorativa della persona.

Daniela Chieppa – OPEN SCHOOL Studi Cognitivi, San Benedetto del Tronto

 

Salire su una montagna passo dopo passo con l’obiettivo di raggiungere la cima; vale a dire avere un figlio e quindi, una famiglia con un figlio

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’ infertilità maschile come l’incapacità di ottenere un concepimento dopo almeno dodici mesi di rapporti sessuali regolari con una donna fertile, senza utilizzare alcun metodo anticoncezionale.

Si parla di infertilità primaria quando l’ uomo non ha mai indotto una gravidanza mentre si parla di infertilità secondaria quando l’uomo ha già indotto una gravidanza.

Psicologicamente l’ infertilità crea una condizione che può essere definita come una “crisi di infertilità”. Tale stato provoca sensazioni di perdita di salute, perdita di autostima, sentimenti di lutto, depressione e di colpa. Creando condizioni sociali di isolamento e problemi nella vita lavorativa della persona.

Infertilità maschile: i vissuti psicologici dell’uomo che non può avere figli

Ma cosa prova emotivamente l’uomo di fronte a una diagnosi di infertilità?

È diffusa ormai la convinzione nella nostra società moderna che per l’uomo la sessualità è sinonimo di virilità.

A tal proposito, la letteratura clinica sembra dedicare ampio spazio alle ripercussioni psicologiche dell’ infertilità femminile mentre l’esperienza vissuta dall’uomo della propria infertilità sembra essere trascurata a causa di una conoscenza limitata sull’ infertilità maschile poiché ci sono pochi studi che si occupano di questo problema.

Da alcuni studi si evince che l’ infertilità influenza negativamente la qualità della vita delle donne, ma i risultati degli studi sulla qualità della vita degli uomini non hanno mostrato la stessa concordanza.

Uno studio italiano sulla qualità della vita degli uomini prima del loro trattamento con FIV ( fecondazione in vitro) condotto da Ragni et al. (2005) non ha riportato differenze rispetto a un gruppo di controllo ma segni di depressione e ansia sono stati segnalati in uno studio brasiliano – canadese come principali fattori di previsione della qualità della vita negli uomini durante l’indagine di infertilità (Chachamovich JL, Chachamovich E, Ezer H, Cordova FP, Fleck MM, Knauth DR, Passos EP, 2010).

In alcuni studi si evidenzia che l’ infertilità maschile non influenza il benessere e la sofferenza psicologica degli uomini ma altri studi hanno riportato un maggiore senso di colpa e una bassa autostima rispetto agli uomini in coppia con diagnosi di infertilità.

Un senso di profondo dolore e di perdita è stato trovato tra gli uomini che non avevano biologicamente generato un bambino.

Nonostante le diverse ricerche condotte risulta esserci un’insufficiente conoscenza di come gli uomini con una severa diagnosi di infertilità maschile sperimentino la loro condizione.

A tal proposito, restringendo il campo sarebbe opportuno prendere in considerazione la ricerca condotta da  Webb RE e Daniluk JC (1999)  il cui scopo era quello di descrivere l’esperienza degli uomini riguardo la loro infertilità con azoospermia ostruttiva vale a dire con la presenza di un’ostruzione a livello della via seminale che impedisce agli spermatozoi di poter essere espulsi con il resto del liquido seminale, dopo il trattamento ICSI (iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi) fallito nel sistema sanitario pubblico svedese.

Essere informati sull’assenza di spermatozoi nell’eiaculazione è stato descritto come il colpo più duro nella vita dell’uomo e la notizia peggiore che avessero mai ricevuto. Il senso di inadeguatezza provato dagli uomini si è rivelato molto prevalente in questa esperienza.

La possibilità della paternità biologica è stata percepita come inesistente e sono emersi sentimenti di impotenza e il sentirsi come diversi:

Non posso fare nulla al riguardo … Puoi agire parecchio su altre cose … Ma qui ero completamente impotente.”

Ha molto a che fare con gli stereotipi maschili e femminili … In qualche modo, se vuoi i bambini o no, è un segno della qualità maschile.”

Gannon et al. (2004) hanno riferito che l’ infertilità maschile è stata percepita come una minaccia per quel che riguarda le concezioni convenzionali della mascolinità. Vale a dire, gli uomini con problemi di infertilità si sentivano stigmatizzati e percepivano ciò come la perdita di mascolinità (Nachtigall RD, Becker G, Wozny M., 1992).

In uno studio fenomenologico delle coppie (Phipps SA., 1993) il desiderio di avere bambini biologici è stato descritto da Langdridge et al. (2000) come un bisogno di creare qualcosa che sia parte dell’uomo e della donna e che il risultato finale sia la realizzazione di una famiglia. Nello studio di Webb RE e Daniluk JC (1999) gli uomini hanno provato una sensazione di rimedio quando si è trovato sperma epididimo importante per la loro autostima e la speranza di diventare un padre biologico con il supporto delle tecniche di procreazione assistita (ART), è ricomparsa.

Un altro elemento centrale è la dimensione di responsabilità per il benessere del partner (Phipps SA, 1993): dallo studio è emerso che le reazioni degli uomini erano principalmente correlate alle reazioni delle donne piuttosto che considerare cosa significhi per loro personalmente.

Un’altra componente della condizione di infertilità emersa è stato lo sforzo di trovare soluzioni al problema, ovvero quello di creare una famiglia con bambini, simile a un progetto con un piano ben preciso da seguire. A tal fine, gli uomini avevano bisogno di conoscenze su diverse soluzioni alternative. La decisione, l’adozione o il ricorso a tecniche di procreazione assistita, non era facile e affermavano che indipendentemente dal modo in cui avevano scelto di avere figli questo doveva essere sperimentato da un lato come scelta.

Gli autori racchiudono lo studio dell’esperienza maschile di azoospermia servendosi di una metafora:

“salire su una montagna passo dopo passo con l’obiettivo di raggiungere la cima; vale a dire avere un figlio e quindi, una famiglia con un figlio”.

Dalle informazioni disponibili si evince che l’ infertilità ha un impatto sul funzionamento psicologico e sembra che l’esperienza dell’ infertilità maschile possa essere più o meno patogena in relazione ad una quantità di fattori individuali, cognitivi ed emotivi, medici e sociali.

In conclusione, gli effetti sul funzionamento psicologico sono quindi una complessa materia di studio influenzata da molte variabili che includono la durata dell’ infertilità, le procedure diagnostiche, il sesso dei soggetti, il fatto che l’ infertilità sia attribuita all’uomo o alla donna, la natura della diagnosi e la prognosi.

Come è stato dimostrato da Link (1986), l’ infertilità non può essere trattata al pari di ogni “malattia”, in quanto va a toccare l’essenza della femminilità e della mascolinità e l’intrusività fisica e psicologica che accompagna il trattamento può mettere in discussione l’immagine di sé e di dar luogo a squilibri emozionali e psicosociali. Ciò indica il fatto che la componente medica e quella psicologica non possono essere separate in quanto, una persona che vive un’esperienza di infertilità dovrà affrontare temi importanti quali quelli biologici, psicologici, sociali ed etici.

Un approccio più integrato alle cure dei pazienti si ritiene che aumenti i risultati positivi, che aumenti la soddisfazione del paziente e del team, e che riduca le reazioni psicologiche negative ed aiuti meglio i pazienti a concludere la loro esperienza (Covington et. al, 1999).

Lo scopo principale di qualsiasi sostegno psicologico è quello di assicurarsi che i pazienti comprendano le implicazioni delle loro scelte di trattamento, che ricevano un adeguato sostegno emotivo e che possano far fronte in modo sano alle conseguenze dell’esperienza dell’ infertilità.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Chachamovich JL, Chachamovich E, Ezer H, Cordova FP, Fleck MM, Knauth DR, Passos EP. Psychological distress as predictor of quality of life in men experiencing infertility: a cross-sectional survey. Reprod Health, 2010.
  • Covington, S. N. and Hammer-Burns, L. (1999). La gravidanza dopo l'infertilità In: Hammer Burns, L. and Covington, S. N. (eds.), Il sostegno psicologico nell'infertilità. Un manuale esaustivo per i clinici, 425–447. Parthenon, London and New York.
  • Edelmann R.J., Connolly K.J., Psychological aspects of infertility. British Journal of Medical Psychology, 1986, 209-219.
  • Gannon K, Glover L, Abel P. Masculinity, infertility, stigma and media reports. Soc Sci Med, 2004, 59:1169–1175.
  • Holter H, Anderheim L, Bergh C, Moller A. The psychological influence of gender infertility diagnoses among men about to start IVF or ICSI treatment using their own sperm. Hum Reprod, 2007, 22:2559–2565.
  • Jordan C, Revenson T. Gender differences in coping with infertility: a meta-analysis. J Behav Med.1999, 22:341–358.
  • Kedem P, Mikulincer M, Nathanson YE, Bartoov B. Psychological aspects of male infertility. Br J Med Psychol, 1990, 63 (Pt 1):73–80.
  • Langdridge D, Connolly K, Sheeran P. A network analytic study of the reasons for wanting a child. Journal of Reproductive and Infant Psychology, 2000, 18(4):321–338.
  • Link P.W., Darling C.A., Couples undergoing treatment for infertility: dimensions of life satisfaction. Journ. of Sex & Marital Therapy, 1986, 46-60.
  • Nachtigall RD, Becker G, Wozny M. The effects of gender-specific diagnosis on men's and women's response to infertility. Fertil Steril, 1992, 57:113–121.
  • Palermo G, Joris H, Devroey P, Van Steirteghem AC. Pregnancies after intracytoplasmic injection of single spermatozoon into an oocyte. Lancet. 1992, 340:17–18.
  • Peronace LA, Boivin J, Schmidt L. Patterns of suffering and social interactions in infertile men: 12 months after unsuccessful treatment. J Psychosom Obstet Gynaecol, 2007, 28:105–114.
  • Phipps SA. A phenomenological study of couples' infertility: gender influence. Holist Nurs Pract, 1993, 7:44–56.
  • Ragni G, Mosconi P, Baldini MP, Somigliana E, Vegetti W, Caliari I, Nicolosi AE. Health-related quality of life and need for IVF in 1000 Italian infertile couples. Hum Reprod, 2005, 20:1286–1291.
  • Souter VL, Hopton JL, Penney GC, Templeton AA. Survey of psychological health in women with infertility. J Psychosom Obstet Gynaecol, 2002, 23:41–49.
  • Verhaak CM, Smeenk JM, Evers AW, Kremer JA, Kraaimaat FW, Braat DD. Women's emotional adjustment to IVF: a systematic review of 25 years of research. Hum Reprod Update, 2007, 13:27–36.
  • Webb RE & Daniluk JC. The end of the line: Infertile Men’s Experience of Being Unable to Produce a Child. Men and Masculinities, 1999, 2:6-25.
  • http://www.psy.it/allegati/lg_infertilita.pdf DOWNLOAD
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Infertilità e aspetti psicologici: perché gli studi trascurano i vissuti degli uomini?
Infertilità: dove sono finiti gli uomini?

Molte ricerche si occupano degli aspetti psicologici dell’ infertilità, soprattutto nelle donne; poche invece riguardano gli uomini. Perché accade questo?

ARTICOLI CORRELATI
La diagnosi di sordità del proprio figlio: un percorso di elaborazione del lutto

In questo articolo vengono presentati i risvolti psicologici di ognuna delle cinque fasi di elaborazione della diagnosi di sordità

Relazione tra genitori e figli e salute mentale

Relazioni calde tra genitori e figli promuovono la prosocialità e proteggono da problemi relativi alla salute mentale durante la crescita

WordPress Ads
cancel