Messaggio pubblicitario

100 cose da sapere per volare sereni: come affrontare il volo senza paura – Recensione

Il libro descrive i sintomi che accompagnano la paura di volare, cosa avviene nel cervello e quali accorgimenti si possono seguire per superarla.

ID Articolo: 144139 - Pubblicato il: 10 marzo 2017
100 cose da sapere per volare sereni: come affrontare il volo senza paura – Recensione
Messaggio pubblicitario Università di Psicologia Milano - SFU 01-2017
Condividi

Alcune ricerche riportano che almeno il 10% della popolazione mondiale ha giurato che non volerà mai più! Nei paesi sviluppati, tra il 2 e il 3 per cento delle persone soffrono di un’intensa e irrazionale paura di volare. Questo disturbo è chiamato aerofobia o aviofobia e colpisce sia chi non ha mai volato sia chi vola spesso o chi raramente. Si può sperimentare durante tutta la durata del viaggio o solo in alcuni momenti ad esempio al decollo o in fase di atterraggio.

Peter: “Vieni con me!”

Wendy: “io…non so volare”.

Peter: “ te lo insegno io e ti insegno anche a cavalcare i venti e via che si va…”

Dal film di P. J. Hogan

 

“Volare per te è una prova di coraggio? O hai deciso che non volerai mai, punto e basta!”

Allora t’ invitiamo a compilare il test che gli autori (un pilota e uno psicoterapeuta) hanno ideato appositamente e posto tra le prime pagine.

Valutate la vostra paura e scoprite a quale profilo appartenete:

A: volo perché devo

B: che ansia volare!

C: Odio volare!

D : Non volerò mai e poi mai!

 

Poi mettetevi comodi sulla vostra poltrona …per ora e iniziate la lettura di questo agevole ed accurato manuale per affrontare la vostra paura del volo.

Per prima cosa scoprirete che non siete gli unici a soffrirne.

 

La paura di volare, i sintomi associati e il bisogno di controllo

Alcune ricerche riportano che almeno il 10% della popolazione mondiale ha giurato che non volerà mai più!

Nei paesi sviluppati, tra il 2 e il 3 per cento delle persone soffrono di un’intensa e irrazionale paura di volare.

Questo disturbo è chiamato aerofobia o aviofobia e colpisce sia chi non ha mai volato sia chi vola spesso o chi raramente.

Si può sperimentare durante tutta la durata del viaggio o solo in alcuni momenti ad esempio al decollo o in fase di atterraggio.

Messaggio pubblicitario Master - Positive Press Tra i sintomi si sperimenta un aumento della pressione sanguigna, tachicardia, iperventilazione, disturbi gastrici e attacchi di panico.

Chi ne soffre di solito sa bene che l’aereo è uno dei mezzi di trasporto più sicuri, ma non è in grado di liberarsi della paura di un incidente, in verità ciò che si teme è la paura di perdere il controllo su se stessi. Già perché staccarsi da terra e affidare totalmente la propria vita nelle mani di uno sconosciuto, seppure esperto pilota, è davvero arduo!

Soprattutto per coloro a cui piace programmare tutto e prevedere anche gli imprevisti, in modo da sapere esattamente cosa accadrà momento per momento.

Volare, non avere la terra sotto ai piedi, è per molti perdere totalmente il controllo di sé e questo è davvero spaventante.

Come fare allora? Si può andare in vacanza in Italia, è tanto bella e non è necessario prendere l’aereo…si può rinunciare ad alcune sfide professionali che implichino trasferte oltre oceano…… Diventa più difficile quando è proprio necessario prendere un aereo : per obbligo lavorativo o per amore!

Questo libro è quel che fa per voi, vi può aiutare.

 

Ciò che accade al cervello quando si prova ansia e alcuni suggerimenti per superare la paura di volare

Alberto Pellai e Giuseppe Lapenta hanno studiato e descritto per voi strategie per gestire efficacemente la vostra paura di volare.

Il testo illustra cosa succede nel nostro cervello (anzi nel vostro cervello, perché chi scrive adora viaggiare e volare!) quando sperimentate paura, ansia, panico o fobia. Come il cervello vi fa sperimentare queste emozioni, quali ordini impartisce al resto del corpo e voi quali pensieri fate, cosa vi dite nella vostra testa. Scoprirete che alcuni pensieri innescano la paura di volare ed altri ancora la mantengano, nonostante sappiate che è statisticamente più pericoloso viaggiare in auto che in aereo, che i piloti sono bene addestrati e che il loro primo obiettivo è la sicurezza.

Nel testo troverete tutto quello che è utile sapere sul funzionamento dell’aereo e sull’equipaggio e delle figure professionali addette alla sicurezza del volo. Non solo il pilota dunque ma anche chi atterra controlla i vostri bagagli per la vostra sicurezza.

E poi ancora vi saranno illustrate tutte le fasi di un volo: prima del volo, l’imbarco, il rullaggio, il decollo, la salita, la discesa e avvicinamento e atterraggio e infine parcheggio e sbarco.

Messaggio pubblicitario centro psicoterapia Una parte di questo che ho trovato molto utile e chi vi raccomando riguarda la preparazione al viaggio. Occorre preparare la valigia qualche giorno prima per decidere con calma quali pensieri mettere (pensieri razionali e calmanti) e quali pensieri togliere (irrazionali e spaventanti). Occorre anche arrivare con largo anticipo all’aereoporto : “datevi il  tempo di vivere tutte le fasi della partenza con sufficiente dose di tranquillità e rilassatezza. Questo permetterà alla mente di rimanere nel “qui ed ora” (…) non dimenticate che l’ansia è scatenata da un surplus di stress.”

Gli autori hanno pensato a canzoni, musiche e film adatti al tema del volo ed altri suggerimenti per gestire la vostra ansia.

E se ora vi state chiedendo:

“ E se un fulmine colpisce l’aereo?

E se il carburante finisce?”. Non preoccupatevi troverete anche queste risposte!

Allacciatevi la cintura e buona lettura!

 

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 5, media: 4,20 su 5)

Articolo consigliato dall'autore

La paura di volare e la paura di guidare (2016) - Recensione del libro

La paura di volare e la paura di guidare (2016) - Recensione del libro

Il libro "La paura di volare e la paura di guidare" descrive i trattamenti attuali più efficaci per la cura della fobia del volo e della guida.

Bibliografia

  • Pellai, A., Lapenta G. (2016). 100 cose da sapere per volare sereni. Come affrontare il volo senza paura. DeAgostini editore.
State of Mind © 2011-2017 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario SCUOLA DI PSICOTERAPIA
Messaggio pubblicitario centro psicoterapia

Scritto da

Sono citati nel testo

Categorie

Iscriviti alla Newsletter

Consigliaci su Facebook

Messaggio pubblicitario

Hai una domanda?

Chiedi agli Psicologi

Seguici su Twitter

fluIDsex – Identità & Sessualità

fluIDsex sessualità fluida

Messaggio pubblicitario

Segui il canale Youtube

Messaggio pubblicitario

Chi sta visualizzando questa pagina

1 utente