expand_lessAPRI WIDGET

Impulsività e abuso di alcool in adolescenza

Abuso di alcool: I giovani che manifestano tendenze impulsive sono più inclini a bere pesantemente in tenera età.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 15 Lug. 2013

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Abuso di alcool: i giovani che manifestano tendenze impulsive sono più inclini a bere pesantemente in tenera età.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: IMPULSIVITA’

È’ quanto emerge dai risultati di una ricerca University of Liverpool secondo la quale intervenire sui tratti della personalità, come l’impulsività, potrebbe potenzialmente essere un intervento efficace nel prevenire l’abuso di alcol adolescenziale e lo sviluppo di problemi con l’alcol in età avanzata.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: ALCOOL

Adolescenza: L'età degli Elefanti in Equilibrio Su un Filo. -Immagine: © tiero - Fotolia.com
Articolo Consigliato: Adolescenza: L’età degli Elefanti in Equilibrio Su un Filo

Studi nel Regno Unito mostrano che circa il 24% dei dodicenni ha bevuto alcolici almeno una volta nella vita, percentuale che sale al 77% nei 15enni.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: BAMBINI E ADOLESCENTI

Precedenti ricerche hanno suggerito che il comportamento impulsivo è collegato con il bere in adolescenza, anche se non è chiaro il rapporto di causalità, cioè se i giovani più impulsivi tendono a bere di più, o se bere, in una fase in cui il cervello è ancora in via di sviluppo, è particolarmente dannoso e porta alla progressione di comportamenti impulsivi.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: NEUROPSICOLOGIA

Il team ha utilizzato test computerizzati che hanno misurato il controllo inibitorio, la capacità di ritardare la gratificazione, e l’assunzione di rischi. Più di 280 giovani tra i 12 e i 13 anni hanno preso parte allo studio. I test sono stati ripetuti ogni sei mesi per due anni.

I risultati hanno mostrato che i partecipanti più impulsivi ai test hanno bevuto più pesantemente o hanno sviluppato problemi con l’alcol in un secondo momento. Tuttavia nei retest non emerge che il consumo di alcol abbia portato a un aumento del comportamento impulsivo. Questo suggerisce che ci sia un legame tra l’impulsività e il bere degli adolescenti, ma che l’alcol non necessariamente porta ad un aumento di comportamenti impulsivi nel breve termine.

Secondo i ricercatori questi risultati dovrebbero essere applicati a interventi di prevenzione che siano adeguati alle caratteristiche e ai tratti di personalità individuali, come l’impulsività.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: PERSONALITA’ – TRATTI DI PERSONALITA’

Studi di follow-up a più di due anni aiuteranno anche a capire se il bere pesantemente sul lungo periodo durante l’adolescenza ha un impatto sul comportamento impulsivo.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: ADOLESCENTI

LEGGI:

IMPULSIVITA’ – ALCOOL – BAMBINI E ADOLESCENTI – NEUROPSICOLOGIA 

 PERSONALITA’ – TRATTI DI PERSONALITA’ – ADOLESCENTI

 BIBLIOGRAFIA

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel