expand_lessAPRI WIDGET

Helicopter Parental Style: L’Impercoinvolgimento Genitoriale

Helicopter Parental Style - Genitori che volano in ricognizione sopra le teste e le vite dei loro figli per evitare e prevenire catastrofi.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 08 Mar. 2013

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Helicopter Parental Style – Genitori che volano in ricognizione sopra le teste e le vite dei loro figli per evitare e prevenire catastrofi.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: GENITORIALITA’

Secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Child and Family Studies, i ragazzi che hanno madri iperprotettive e eccessivamente coinvolte avrebbero più probabilità di essere depressi: questo stile definito Helicopter Parental Style (Cline, Fay, 1990) si riferisce a un genitore estremamente ed eccessivamente coinvolto nelle esperienze dei figli, secondo una modalità invischiante e non autonomizzante: come gli elicotteri volano costantemente in ricognizione sopra le teste e le vite dei loro figli plausibilmente con la finalità di evitare e prevenire catastrofi al posto dei figli.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: ATTACCAMENTO

 Il Helicopter Parental Style mina il bisogno essenziale dei ragazzi di sentirsi competenti, autoefficaci e autonomi incrementando i sintomi ansiosi e depressivi. Questo è l’esito di una rilevazione che ha utilizzato una survey on-line  che ha coinvolto circa 300 ragazzi americani dai 18 ai 23 anni: oltre a una valutazione complessiva del loro benessere psicologico, ai soggetti è stato richiesto di descrivere i comportamenti delle loro madri.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: FAMIGLIA

E’ stato dimostrato che l’ipercoinvolgimento deresponsabilizzante da parte della madre può portare a outcome negativi per i giovani adulti, in termini di elevati livelli di depressione e ansia e scarsa percezione di autoefficacia e di scarsa “fiducia” nei propri pensieri, desideri, emozioni.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: 

GENITORIALITA’ –  ATTACCAMENTO – FAMIGLIA

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel