expand_lessAPRI WIDGET

Le Cinque Strategie per una Migliore Vita di Coppia

Apertura, positività, rassicurazione, attività condivise e rete sociale condivisa sono gli elementi chiave per migliorare la vita di coppia.

Di Marina Morgese

Pubblicato il 30 Gen. 2013

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Apertura, positività, rassicurazione, attività condivise e rete sociale condivisa sono gli elementi chiave per una migliore vita di coppia.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: AMORE E RELAZIONI SENTIMENTALI

Tutti noi, quando siamo innamorati, cerchiamo di tenere lontana l’idea di momenti di crisi, di infelicità col nostro partner, perseguendo così il difficile obiettivo di mantenere sempre vivo il rapporto di coppia.

Ci chiediamo dunque cosa fare per essere sempre felici e in sintonia con i nostri partner. Nonostante questo tema venga più volte trattato sulle varie “Poste del Cuore” di rotocalchi e settimanali, dove attori e starlette dispensano consigli sulla coppia quasi dimenticando gli innumerevoli rapporti naufragati o i tanti divorzi alle proprie spalle, esistono studi che hanno indagato l’argomento seguendo metodologie di un certo rigore.

L' Amore ai Tempi delle Reti Sociali. - Immagine: © detailblick - Fotolia.com
Articolo Consigliato: L’ Amore ai Tempi delle Reti Sociali

Nella letteratura sono infatti numerosi gli articoli che indagano le variabili che possono favorire o meno la durata e la qualità di un rapporto di coppia. Recentemente uno studio dell’ Illinois, effettuando una meta analisi su 35 studi e 12273 self-report, ha messo in evidenza l’importanza di alcune strategie che favoriscono il proseguire delle relazioni d’amore. Dalla ricerca è emerso che apertura, positività, rassicurazione, attività condivise e rete sociale condivisa sono gli elementi chiave per mantenere viva la coppia.

Apertura, nel rapporto, non vuol dire soltanto parlare dei propri sentimenti, ma fare in modo che anche il nostro compagno parli dei suoi, favorendo l’espressione delle sue emozioni, accogliendole senza giudicare o attaccare.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: TERAPIA DI COPPIA

Con positività, gli autori fanno riferimento al comportamento ottimista e allegro di una persona, agire in maniera positiva ha una migliore e notevole ripercussione nell’interazione con l’altro.

Nella coppia sembra essere importante anche rassicurare il partner sulla nostra presenza, non soltanto a livello affettivo, ma anche pratico. Offrire il proprio aiuto nelle faccende domestiche o mostrarsi pronti a condividere le responsabilità è uno strumento prezioso per il benessere di coppia.

L’importanza di fare delle attività piacevoli insieme è ormai nota, ma fare uno sforzo per includere all’interno di alcune di queste attività anche amici o parenti del proprio partner sembra essere molto efficace per una maggiore sintonia di coppia.

Dallo studio è emerso che per una persona che facilmente pratica alcune di queste cinque strategie, non sarà difficile includere, nel proprio rapporto di coppia, le strategie non ancora messe in atto. D’altro canto, sottolineano gli autori, anche per lo stesso partner che si accorge degli sforzi fatti dall’altro per mantenere vivo il rapporto sarà più facile adoperare le strategie. 

Nonostante le cinque strategie, però, vi è un’ ulteriore variabile che si dimostra essere fondamentale nel migliorare il proprio rapporto di coppia: l’evidenza degli sforzi. Se uno dei due partner dà il meglio di sé per mantenere vivo il rapporto ma tali sforzi rimangono vani e l’altro non li nota, le strategie delineate dagli autori si rivelerebbero poco utili.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: SOCIETA’ & ANTROPOLOGIA

I ricercatori infatti spiegano: “A volte i pensieri di una persona non si trasferiscono in azioni. Prendiamo come esempio un uomo che ha intenzione di tornare a casa dal lavoro e sorprendere la propria compagna con dei fiori e portarla poi a cena fuori. L’uomo però riceve una telefonata d’affari e deve rimandare il progetto, tutte le sue buone intenzioni vengono meno. Allo stesso modo, quando si mettono in atto, per la propria coppia, sforzi considerevoli ma invisibili all’altro, quel che si è tentato di fare sembra del tutto inutile“.

I risultati della ricerca potrebbero risultare utili per tutte quelle coppie che, prese dai mille impegni e dalle routines quotidiane, tendono a dare l’altro per scontato.

Gli stessi autori concludono: “Adottare consapevolmente queste strategie effettuando anche un piccolo tentativo di “manutenzione”, come per esempio chiedere al proprio partner come è andata la giornata, inviargli un sms divertente per farlo sorridere o  prendere il telefono e chiamare i suoi genitori (ndr: questa forse per molti lettori sarà difficile!), può avere davvero un impatto molto positivo sul rapporto“.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: AMORE E RELAZIONI SENTIMENTALI 

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Marina Morgese
Marina Morgese

Caporedattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel