Executive Attention Network: si tratta di una rete neurale, distribuita in diverse aree cerebrali, in grado di attivarsi quando ci troviamo a svolgere compiti che richiedono un’attenzione volontaria e focalizzata.
Le capacità cognitive controllate da questa rete sono quelle riconducibili alle funzioni esecutive: linguaggio (lettura e comprensione), memoria di lavoro, abilità visuo-spaziali, organizzazione delle azioni e abilità di decision making.
Gli studi neuropsicologici ci permettono oggi di ricostruire, a partire da studi su pazienti con lesioni cerebrali specifiche, le strutture cerebrali che sottendono queste funzioni, definite funzioni esecutive.
La rete neurale comprende diverse aree cerebrali corticali e sottocorticali, tra loro interconnesse:
Corteccia pre-frontale laterale e anteriore, corteccia prefrontale dorso laterale, corteccia prefrontale mediale e giro del cingolo, corteccia parietale inferiore e superiore; inoltre fanno parte della EAN tutte le connessioni presenti nelle aree associative, che collegano queste aree cerebrali tra loro e con alcune strutture sottocorticali (amigdala).