Master specialistico per psichiatri - Presentazione
Nella mattinata del 6 luglio, dalle 9:30 alle 11:00, la dott.ssa Carolina Alberta Redaelli terrà una lezione dal titolo “Introduzione ai disturbi d’ansia. Utilizzo di protocolli e tecniche in psicoterapia CBT”. Sarà l’occasione per conoscere oltre a Studi Cognitivi Formazione Continua, il progetto formativo, gli obiettivi di apprendimento e i metodi di insegnamento del Master specialistico in psicoterapia cognitivo-comportamentale.
—
Il Master specialistico in psicoterapia cognitivo-comportamentale è una proposta formativa destinata ai medici psichiatri che desiderano ampliare le proprie competenze in ambito psicoterapico – con un significativo valore aggiunto nella pratica psichiatrica in contesti ospedalieri e clinici – e agli psicoterapeuti di altri orientamenti che desiderano apprendere nuovi strumenti e nuove pratiche terapeutiche.
Il Master in numeri
- 2 anni
- 8 moduli
- 6 sessioni in presenza
- 300 ore di formazione
- 100 crediti ECM
- 70% online – 30% in presenza
Obiettivi e risultati di apprendimento
Il Master specialistico in psicoterapia cognitivo-comportamentale mira a fornire una formazione approfondita sia teorica che pratica delle tecniche della psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT).
Il piano didattico è costruito in modo da poter integrare i principi della CBT all’interno della pratica psichiatrica con l’obiettivo di migliorare i risultati terapeutici, a partire dalla compliance, e promuovere il benessere psicologico dei pazienti.
Nello specifico, i risultati di apprendimento attesi sono:
• Integrare la pratica psichiatrica con quella psicoterapeutica:
• Utilizzare le tecniche di psicoterapia cognitivo comportamentale in associazione o in alternativa alla terapia farmacologica per promuovere il cambiamento;
• Applicare consapevolmente e correttamente i protocolli che hanno dato prova di efficacia per il trattamento di alcuni disturbi;
• Definire un progetto terapeutico e applicare il monitoraggio dell’andamento attraverso la definizione di criteri che indicano l’evoluzione del quadro clinico.
Il progetto didattico è pensato sia per psichiatri che per psicoterapeuti già
specializzati ma in orientamenti diversi da quello cognitivo comportamentale.