Il lutto perinatale
“Non c’è piede tanto piccolo da non lasciare un’impronta su questa terra”
Il 15 Ottobre ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale, dedicata ai genitori che hanno perso un bambino durante la gravidanza o subito dopo la nascita.
Il lutto perinatale è un’esperienza dolorosa ed intensa che travolge i genitori e le persone che attendono quel bambino, a qualsiasi epoca gestazionale sia la gravidanza.
Colpisce 1 famiglia su 6 ma nella società odierna rimane ancora spesso un tabù, qualcosa che non si può nominare o che viene addirittura minimizzato. Molto spesso rimane un lutto silenzioso, chiuso nei cuori dei genitori poiché si trovano smarriti nell’affrontare un dolore così grande che non avevano immaginato.
La giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale ha come scopo primario il ricordo dei bambini che vivono nel cuore dei propri genitori ma ha anche una valenza informativa e divulgativa rispetto alla tematica.
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale, inTHERAPY propone un incontro in live streaming per informare sul tema e aiutare i genitori che hanno subito questo tipo di lutto a uscire dal silenzio, accogliendoli e dando voce ai loro vissuti e alle loro emozioni.
Relatori
- Veronica Canal
- Rossana Piron