Centri Clinici

Fobie reali e realtà virtuali – Pratichiamo la Teoria – WEBINAR, 21 Gennaio 2021

Per il ciclo di incontri gratuiti di Scuola Cognitiva di Firenze, il 21 gennaio 2021 si parla dell'uso della realtà virtuale nel trattamento delle fobie.

21 Gennaio 2021
Inizia il21 Gennaio alle 18:00
Finisce il21 Gennaio alle 19:30
Rivolto apsicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Località Diretta streaming
Scuola Cognitiva di Firenze
,

Vai alla mappa
Prezzo Evento gratuito, richiesta iscrizione Iscrizione
ContattoSegreteria
Telefono055 3245357


Condividi

Pratichiamo la Teoria
Ciclo di incontri formativi

III edizione Firenze – 2021

 

La Scuola Cognitiva di Firenze, in collaborazione con Studi Cognitivi, offre un ciclo di incontri formativi e di confronto fra modelli.

Gli incontri sono gratuiti e ognuno verterà su un argomento di interesse clinico con particolare riferimento alla pratica.

Dopo un’introduzione teorica i docenti illustreranno anche le applicazioni pratiche e, ove possibile, promuoveranno attività di esercitazione offrendo la possibilità di un confronto diretto e di scambio.

Argomento dell’incontro ONLINE del 21 Gennaio sarà:

 

Fobie reali e Realtà Virtuali

La tecnologia entra nella stanza dello psicologo

Diretta Streaming – 21 gennaio 2021, ore 18:00 – 19:30

 

Un ascensore di vetro mostra la città sotto i tuoi piedi mentre sale fino al 49esimo piano, a circa 150 metri di altezza

I motori si accendono, il rombo cresce in tutta la cabina, il comandante annuncia la partenza del volo di lì a pochi secondi, mentre fuori dal finestrino scorre veloce la pista di decollo

Per molte persone scene di questo tipo costituiscono qualcosa di familiare. Per altre invece sono esperienze spaventose, che basta immaginare per provare ansia fino al panico. La paura di volare o delle altezze, infatti, così come la paura di spazi chiusi o di parlare in pubblico, sono molto diffuse e possono provocare disagi e limitazioni sociali e lavorative.

Negli ultimi anni è possibile curare queste e altre condizioni di fobia usando la tecnologia della Realtà Virtuale, con la quale possiamo accompagnare le persone nelle loro esperienze temute in modo graduale e controllato, economico e sicuro, fino a farle familiarizzare con le proprie paure e imparare a superarle.

Durante l’incontro vedremo e potremo provare un apparato di Realtà Virtuale per la psicoterapia, per fare esperienza concreta di quali sono le caratteristiche peculiari di questo innovativo intervento.

 

Relatore:

Dott. Marco Baldetti

Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specializzato in Terapia Metacognitiva presso l’MCT Institute di Manchester con il Prof. Adrian Wells, docente presso le Scuole di Specializzazione del network di Studi Cognitivi, Didatta del corso di specializzazione di Scuola Cognitiva Firenze. Collabora dal 2009 con l’Azienda USL 10 di Firenze svolgendo attività clinica e di ricerca in progetti concernenti la valutazione e il trattamento delle psicosi e della depressione maggiore. Socio ordinario SITCC.

Iscrizione e costi

L’evento è gratuito, ma per parteciparvi è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo online

 


ISCRIZIONE ONLINE

 


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi

Messaggio pubblicitario