expand_lessAPRI WIDGET

Fobie reali e realtà virtuali – Pratichiamo la Teoria – WEBINAR, 21 Gennaio 2021

Per il ciclo di incontri gratuiti di Scuola Cognitiva di Firenze, il 21 gennaio 2021 si parla dell'uso della realtà virtuale nel trattamento delle fobie.

Tipologia SEMINARI ,WORKSHOP
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora 21 gennaio - 18:00 - 19:30
Luogo Scuola Cognitiva di Firenze
Costo Evento gratuito, richiesta iscrizione
ISCRIVITI ORA chevron_right

Pratichiamo la Teoria Ciclo di incontri formativi

III edizione Firenze – 2021

  La Scuola Cognitiva di Firenze, in collaborazione con Studi Cognitivi, offre un ciclo di incontri formativi e di confronto fra modelli. Gli incontri sono gratuiti e ognuno verterà su un argomento di interesse clinico con particolare riferimento alla pratica. Dopo un’introduzione teorica i docenti illustreranno anche le applicazioni pratiche e, ove possibile, promuoveranno attività di esercitazione offrendo la possibilità di un confronto diretto e di scambio. Argomento dell'incontro ONLINE del 21 Gennaio sarà:  

Fobie reali e Realtà Virtuali

La tecnologia entra nella stanza dello psicologo

Diretta Streaming - 21 gennaio 2021, ore 18:00 – 19:30

  “Un ascensore di vetro mostra la città sotto i tuoi piedi mentre sale fino al 49esimo piano, a circa 150 metri di altezza” “I motori si accendono, il rombo cresce in tutta la cabina, il comandante annuncia la partenza del volo di lì a pochi secondi, mentre fuori dal finestrino scorre veloce la pista di decollo” Per molte persone scene di questo tipo costituiscono qualcosa di familiare. Per altre invece sono esperienze spaventose, che basta immaginare per provare ansia fino al panico. La paura di volare o delle altezze, infatti, così come la paura di spazi chiusi o di parlare in pubblico, sono molto diffuse e possono provocare disagi e limitazioni sociali e lavorative. Negli ultimi anni è possibile curare queste e altre condizioni di fobia usando la tecnologia della Realtà Virtuale, con la quale possiamo accompagnare le persone nelle loro esperienze temute in modo graduale e controllato, economico e sicuro, fino a farle familiarizzare con le proprie paure e imparare a superarle. Durante l’incontro vedremo e potremo provare un apparato di Realtà Virtuale per la psicoterapia, per fare esperienza concreta di quali sono le caratteristiche peculiari di questo innovativo intervento.  

Relatore:

Dott. Marco Baldetti Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specializzato in Terapia Metacognitiva presso l’MCT Institute di Manchester con il Prof. Adrian Wells, docente presso le Scuole di Specializzazione del network di Studi Cognitivi, Didatta del corso di specializzazione di Scuola Cognitiva Firenze. Collabora dal 2009 con l’Azienda USL 10 di Firenze svolgendo attività clinica e di ricerca in progetti concernenti la valutazione e il trattamento delle psicosi e della depressione maggiore. Socio ordinario SITCC.

Iscrizione e costi

L’evento è gratuito, ma per parteciparvi è necessario iscriversi compilando l'apposito modulo online  

ISCRIZIONE ONLINE

 
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia SEMINARI ,WORKSHOP
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora 21 gennaio - 18:00 - 19:30
Luogo Scuola Cognitiva di Firenze
Contatto Nome: SegreteriaTelefono: 055 3245357Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Evento gratuito, richiesta iscrizione
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel