Adolescenti con emozioni intense – Presentazione del libro

Il libro ci permettere di imparare ad osservare il collegamento tra pensieri, emozioni e reazioni comportamentali, soprattutto in adolescenza.

9 Giugno 2022
Inizia il 9 Giugno alle 14:30
Finisce il 9 Giugno alle 15:30
Rivolto apubblico
Località In presenza c/o Sigmund Freud University o in diretta streaming
Ripa di Porta Ticinese 77, Milano, IT
,

Vai alla mappa
Prezzo Evento gratuito
ContattoSigmund Freud University Milano
Telefono02-83241854

Adolescenti con emozioni intense - Libro - Presentazione

La Sigmund Freud University di Milano ha il piacere di ospitare l’evento:

Presentazione del libro “Adolescenti con emozioni intense”, di Pat Harvey e Britt H. Rathbone, tradotto da Giulia Rancati e Laura Rigobello

Giovedì 9 giugno 2022, ore 14.30

 

Presentazione della dott.ssa Giulia Rancati e della dott.ssa Laura Rigobello, con la partecipazione della dott.ssa Simona Scaini

L’idea di tradurre “Adolescenti con emozioni intense” nasce dalla nostra esperienza DBT nella conduzione dei gruppi multifamiliari con gli adolescenti e i loro genitori; il nostro desiderio è quello di offrire uno strumento di auto aiuto per le famiglie impegnate a gestire le sfide comportamentali dei loro figli adolescenti.

Regolare le proprie emozioni in adolescenza è di per sé complesso, lo è ancora di più per i genitori che si trovano a crescere ed educare figli adolescenti con emozioni intense e che manifestano comportamenti distruttivi o pericolosi per la loro salute e sicurezza.

Il libro ci permettere di imparare ad osservare il collegamento tra pensieri, emozioni e reazioni comportamentali, regalando la possibilità alle famiglie di cambiare il finale di alcune storie di disregolazione comportamentale, grazie a strategie concrete di validazione ed accettazione delle difficoltà del proprio figlio: per ottenere un cambiamento positivo e significativo è sempre importante saper accettare il momento, le difficoltà e il punto di vista di nostro figlio adolescente, che vede nei comportamenti disfunzionali, come le bugie, l’uso di alcol e sostanze, l’autolesività o anche il pensiero suicidario, una soluzione non corretta ai propri problemi e alle proprie incomprensioni.

Scritto da esperti psicoterapeuti dell’adolescenza, questo libro propone strumenti utili ed efficaci basati sulla Terapia Dialettico Comportamentale (DBT).

Partecipazione libera:

  • in presenza presso la Sigmund Freud University di Milano
  • online tramite piattaforma Zoom cliccando qui.

 


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2022 Riproduzione riservata.

Messaggio pubblicitario