Centro Stimolazione Magnetica Transcranica – CIP TMS

Il Centro TMS applica la stimolazione magnetica transcranica, combinandola con un trattamento personalizzato di psicoterapia e farmacologia

Condividi

Stimolazione Magnetica Transcranica a Milano - Centro TMS - Cliniche Italiane di Psicoterapia - 1600x900

La TMS (Transcranial Magnetic Stimulation) è una tecnica magnetica non invasiva e indolore mediante la quale si possono indurre variazioni inibitorie o eccitatorie dell’attività dei neuroni cerebrali che facilitano la ristrutturazione cognitiva ed emotiva del paziente. Il Centro TMS, appartenente al circuito delle Cliniche Italiane di Psicoterapia, applica la stimolazione magnetica transcranica su base ambulatoriale, sotto la direzione di un Medico Psichiatra e con il supporto di un tecnico TMS.

 

Le Cliniche Italiane di Psicoterapia e il Centro TMS

Il Centro TMS fa parte del circuito delle Cliniche Italiane di Psicoterapia (CIP), strutture semiresidenziali per disturbi di tipo emotivo caratterizzate da alta professionalità e innovazione. Le cliniche sono centri diurni che offrono al paziente un intervento intensivo e personalizzato attraverso un approccio interdisciplinare, che integra competenze di psichiatria, psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale, psicofisiologia e neuropsicologia, basandosi sui principi della Evidence Based Medicine e della Evidence Based Psychotherapy.

CIP TMS orizzontale@2x

Le Cliniche Italiane di Psicoterapia nascono dalla sinergia tra la Scuola di Specializzazione Studi Cognitivi e la sede italiana della prestigiosa Sigmund Freud University di Vienna. Proprio questa sinergia è garanzia di un costante aggiornamento e verifica delle procedure di trattamento e dei protocolli utilizzati.

Stimolazione Magnetica Transcranica: il percorso di cura

Il percorso terapeutico consiste nella valutazione diagnostica e clinica della condizione psicopatologica del paziente, con il quale viene poi condiviso un programma di cura che combina sedute di somministrazione della TMS con un trattamento personalizzato di psicoterapia cognitivo comportamentale e farmacologia.

La tecnologia TMS

La TMS (Transcranial Magnetic Stimulation) è una tecnica magnetica non invasiva e indolore mediante la quale si possono indurre variazioni inibitorie o eccitatorie dell’attività dei neuroni cerebrali che facilitano la ristrutturazione cognitiva ed emotiva del paziente. Il Centro TMS applica la stimolazione magnetica transcranica su base ambulatoriale, sotto la direzione di un Medico Psichiatra e con il supporto di un tecnico TMS. La durata della seduta varia da venti minuti a un’ora e il percorso, nel suo complesso, da 15 a 30 sedute. Concluso il ciclo terapeutico, l’équipe che segue il paziente valuta l’opportunità di cicli di richiamo.

Il trattamento TMS, psichiatrico e psicoterapeutico: come funziona?

Il percorso terapeutico consiste nella valutazione diagnostica e clinica della condizione psicopatologica del paziente, con il quale viene poi condiviso un programma di cura che combina sedute di somministrazione della TMS con un trattamento personalizzato di psicoterapia cognitivo comportamentale e farmacologia.

La somministrazione della TMS facilita l’attivazione delle risorse psicologiche dei pazienti incrementando la plasticità neuronale e potenzia l’efficacia delle classiche cure farmacologiche e psicoterapeutiche.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un trattamento efficace su numerosi disturbi emotivi e ha l’obiettivo di preparare e motivare il paziente alla TMS, di incoraggiarne la ristrutturazione cognitiva ed emotiva e di stabilizzarla nel tempo. Essa funziona attraverso l’identificazione di pensieri ed emozioni disfunzionali che creano sofferenza, e incoraggia il paziente a trovare competenze più adattive. La farmacoterapia ha l’obiettivo di gestione degli aspetti sintomatologici più acuti.

Primo contatto con il centro

Il contatto con la struttura avviene per richiesta di appuntamento. L’accettazione è valutata nella visita psichiatrica iniziale di valutazione diagnostica e testistica.

La struttura

La sede del Centro TMS è al secondo piano di un palazzo d’epoca al numero 57 di Foro Buonaparte a metà strada tra le fermate Cairoli (Castello Sforzesco) e Cadorna, una zona molto ben servita dai mezzi pubblici. È uno spazio moderno e funzionale, che accoglie i pazienti in tre studi per visite e sedute di psicoterapia, sala TMS con le apparecchiature, sala d’attesa e reception.

 


CIP TMS evidenzaCONTATTI

  • Indirizzo: Foro Buonaparte 57, Milano
    Come raggiungere il Centro TMS: La sede è a pochi passi dalla stazione della metropolitana Cadorna e Cairoli (Castello Sforzesco)
  • Telefono: 02 36684872
  • E-mail: segreteria@tms.clinichepsicoterapia.it
  • Orari della segreteria: dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 20:00

 

CENTRO TMS – VAI AL SITO

CENTRO TMS – MODULO CONTATTI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Messaggio pubblicitario