Messaggio pubblicitario Master DA 2020

Cifelli Pierangelo

Collabora con la Fondazione RIMED nell'ambito della ricerca.

Leggi tutti gli articoli nei quali è citato Cifelli Pierangelo
Condividi

Pierangelo CifelliIl Dott. Pierangelo Cifelli si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha trascorso 2 anni al Montreal Neurological Institute dell’università McGill in Canada. Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’università di Ferrara in Scienze biomediche, endocrinologiche e neurofisiologiche e conseguito un master in elettromiografia clinica presso l’università di Roma “Sapienza”.

La collaborazione con la Fondazione Ri.MED è iniziata nel 2008, e dopo 2 anni trascorsi presso l’università di Pittsburgh, è rientrato in Italia dove adesso svolge i suoi studi. Si occupa sia di ricerca di base che di ricerca clinica, con interessi che vanno dalle neuroscienze alla farmacologia applicata.

I suoi principali studi riguardano quelle forme di epilessia dette “farmaco-resistenti”, con l’obbiettivo di scoprire nuovi molecole farmacologiche in grado di controllare le crisi epilettiche, riducendo al minimo gli effetti collaterali da esse causati. La ricerca del Dott. Cifelli è orientata su studi e trials clinici, in collaborazione con diverse strutture sanitarie sia in Italia che in Europa. Le tecniche di studio sono di tipo elettrofisiologico (patch-clamp, voltage-clamp, filed potential) e i risultati ottenuti da questi studi sono facilmente traslabili sul paziente (from bench to bed).



Cifelli Pierangelo è citato nei seguenti articoli:

Utilizzo della cannabis per uso terapeutico nelle epilessie farmaco-resistenti: l’individuazione di una nuova molecola con attività antiepilettica
Neuroscienze

Utilizzo della cannabis per uso terapeutico nelle epilessie farmaco-resistenti: l’individuazione di una nuova molecola con attività antiepilettica

E’ stato condotto uno studio in cui la cannabis è stata somministrata per uso terapeutico con un paziente resistente al farmaco.

Messaggio pubblicitario