I Disturbi del sonno: CBT-I per l'insonnia
I disturbi del sonno, e in particolare l’insonnia, rappresentano oggi una delle condizioni cliniche più diffuse e rilevanti in ambito psicologico e medico. L’insonnia non incide solo sulla qualità del sonno, ma compromette in modo significativo il funzionamento diurno, la salute mentale e fisica, e la qualità di vita delle persone, configurandosi come un importante fattore di rischio transdiagnostico. La sua elevata prevalenza nei contesti clinici rende imprescindibile una formazione specifica e aggiornata per i professionisti della salute mentale.
Negli ultimi decenni, la terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia (CBT-I) si è affermata come il trattamento di prima scelta, grazie a una solida base di evidenze scientifiche e a linee guida internazionali che ne raccomandano l’utilizzo come intervento di elezione. La CBT-I consente un approccio strutturato, mirato e personalizzato, capace di intervenire sui meccanismi cognitivi, comportamentali e fisiologici che mantengono il disturbo nel tempo.
Attraverso l’integrazione di psicoeducazione sul sonno, tecniche comportamentali (come il controllo degli stimoli e la restrizione del sonno), interventi sull’igiene del sonno, strategie cognitive e tecniche di rilassamento, la CBT-I permette di ottenere miglioramenti clinicamente significativi e duraturi. Tuttavia, nonostante l’efficacia dimostrata, la diffusione e l’implementazione di protocolli evidence-based in ambito di medicina del sonno risultano ancora limitate, rendendo la formazione specialistica un’esigenza urgente.
Per rispondere a questa necessità, Studi Cognitivi Formazione, in collaborazione con il Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, propone il percorso di perfezionamento Disturbi del sonno: CBT-I per l’insonnia, pensato per fornire competenze teoriche e cliniche avanzate, immediatamente applicabili nella pratica professionale.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto agli psicologi specializzandi in psicoterapia (dal 3° anno), psicoterapeuti e medici psichiatri.
I docenti del corso
Dott. Marco Sforza
Psicologo, Psicoterapeuta e PhD in Neuroscienze Cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ha completato il dottorato allo Sleep Medicine Center Ville Turro. Specializzato nel 2021 in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola di Milano di Studi Cognitivi Formazione. Ha svolto diverse formazioni in Italia e all’estero, tra cui attività di ricerca e clinica post-lauream presso lo Stanford Sleep Medicine Center, USA. Attualmente è post-dottorando presso l’Unità Operativa di Neurologia – Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele e didatta presso Studi Cognitivi. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla psicofisiologia del sonno, la coscienza e i disturbi correlati, con particolare attenzione all’insonnia. Recentemente, ha focalizzato i suoi studi sull’efficacia della CBT-I (Terapia Cognitivo-Comportamentale per l’Insonnia), investigando il rapporto tra outcome della CBT-I, funzioni cognitive e caratteristiche fisiologiche del sonno. Membro di AIMS, ESRS e della CBT-I Academy, è anche Guest Associate Editor per Frontiers in Psychology for Clinical Settings e Review Editor per le sezioni Frontiers in Sleep Disorders, Frontiers in Consciousness Research e Frontiers in Psychology for Clinical Settings.
Dott.ssa Vincenza Castronovo
Nel corso della sua carriera ha lavorato in diversi Centri di Medicina del Sonno negli Stati Uniti e in Australia, tra cui lo Sleep Disorders and Research Center del Baylor College of Medicine di Houston (Texas), lo Sleep Disorders Center and Sleep Research Clinic della Stanford University di Palo Alto (California) e lo Sleep Disorders Center di Newcastle (Australia). Collabora inoltre con il Centro di Medicina del Sonno del Neurocentro della Svizzera Italiana presso l’Ospedale Civico di Lugano.
È autrice di oltre 100 articoli scientifici su riviste indicizzate e di numerosi capitoli in volumi nazionali e internazionali. Ha partecipato come relatrice a molti congressi scientifici in Italia e all’estero. Fa parte della Commissione didattica dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno ed è membro di varie società scientifiche, tra cui la European Sleep Research Society e l’American Academy of Sleep Medicine.
Modalità del corso e location
Il corso è in presenza a Milano nelle seguenti date:
- dal 27 febbraio all’1 marzo
- dal 27 marzo al 29 marzo
Location: Studi Cognitivi Formazione, Milano
Costo: 790€ + IVA
Sconti: 30% allievi Studi Cognitivi, 20% ex allievi Studi Cognitivi e 10% soci CBT-Italia
Attestati e certificazione:
Il corso rilascerà un attestato di partecipazione ai partecipanti che saranno presenti per un totale di ore pari ad almeno il 90% della durata del corso.