Centri Clinici

Ritratti di coppia con terapeuta. La terapia Breve Strategica con le coppie (2021) di Massimo Bartoletti e Marco Pagliai – Recensione del libro

Recensione del libro "Ritratti di coppia con terapeuta. La terapia Breve Strategica con le coppie" (2021) di Massimo Bartoletti e Marco Pagliai

ID Articolo: 184777 - Pubblicato il: 04 maggio 2021
Ritratti di coppia con terapeuta. La terapia Breve Strategica con le coppie (2021) di Massimo Bartoletti e Marco Pagliai – Recensione del libro
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

Ritratti di coppia con terapeuta affronta ed illustra il complesso e articolato processo della terapia di coppia, designandone gli aspetti centrali del processo terapeutico, per entrare poi nel vivo di quattro storie di coppie in terapia

 

Messaggio pubblicitario Ritratti di coppia con terapeuta, un testo scritto a quattro mani da Massimo Bartoletti e Marco Pagliai che affronta ed illustra il complesso ed articolato processo della terapia di coppia, designandone nella prima parte del testo, gli aspetti centrali del processo terapeutico per gli addetti ai lavori, per entrare poi, nella seconda parte del testo, nel vivo di quattro storie di coppie in terapia e dove gli autori ci sveleranno relative tecniche e strategie terapeutiche, per condividere con il lettore “i trucchi del mestiere”.

Parlare di terapia di coppia

Significa entrare nelle storie delle persone ed aiutarle a riprendere in mano quel copione che ad un certo punto non riesce più ad appassionare uno o entrambi gli attori coinvolti e che spesso, stancamente, continuano a recitare solo per onorare il contratto.

Così viene riportato dagli autori nell’introduzione del testo, che accompagnano poi il lettore tra le varie pagine che spiegano ed approfondiscono in modo chiaro e scorrevole, gli aspetti centrali di un intervento terapeutico, sottolineando la differenza che intercorre tra il lavoro sulla coppia, con uno solo dei partner o con la coppia dove entrambi i protagonisti della relazione si trovano attivamente coinvolti.

Nel lavoro con le coppie diventa importante per il professionista, riuscire ad individuare il senso dello stare insieme, il motivo della richiesta di aiuto e fare luce e chiarezza sull’obiettivo della coppia che si presenta per la prima volta in studio. Diventa importante saper padroneggiare l’arte del dialogo, curare tanto la relazione terapeutica quanto gli aspetti della comunicazione verbale e non verbale, riuscire ad individuare l’unicità di quei due mondi che si sono intrecciati, tutti aspetti che gli autori approfondiscono e spiegano in modo accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Messaggio pubblicitario Nell’ultima parte del testo verranno illustrati quattro ritratti di autore con terapeuta, quattro casi distinti tra loro per composizione della coppia, dinamiche relazionali e conflittuali e richiesta di aiuto.

Leggeremo di Carla e Paolo, caso intitolato dagli autori La solitudine in coppia, Giovanna e Fausto, Una seconda vita, Anna e Mauro, I due duellanti ed infine il caso di Paola e Chiara, dal titolo L’altro genitore.

Ognuno di questi viene descritto nelle vari fasi dell’intervento terapeutico, fornendo anche una precisa descrizione delle strategie terapeutiche che verranno di volta in volta scelte e prescritte secondo le criticità da affrontare.

Un testo che consente un contributo arricchente per gli addetti ai lavori ed una possibilità di riconoscere, anche in parte, sfumature più o meno incisive di ognuno di noi, del nostro modo di vivere la coppia e dello stare insieme, ricordando sempre che anche il singolo può essere promotore di cambiamento per la coppia, ma poiché cambiare non è sinonimo di cambiare sempre in meglio, diventa utile anche capire e saper riconoscere quando chiedere aiuto.

 

 

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 4, media: 4,75 su 5)

Consigliato dalla redazione

Terapia sessuale per la coppia: obiettivi e tecniche utlizzabili - Psicoterapia

Sessualità e terapia di coppia: una prospettiva olistica

Terapia per la coppia: rispetto ai primi modelli di intervento sulla sessualità, i più recenti mirano alla ricostruzione dell'intimità tra i due partner

Bibliografia

  • Bartoletti, M., Pagliai, M. (2021) Ritratti di coppia con terapeuta. La terapia Breve Strategica con le coppie. Youcanprint.
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Sono citati nel testo

Messaggio pubblicitario