expand_lessAPRI WIDGET

Il training di perfezionamento in psicoterapia per medici e psichiatri di Firenze

Per il perfezionamento in psicoterapia ho scelto l’approccio cognitivo-comportamentale perché unisce il mondo della psicologia e quello della psichiatria...

Di Guest

Pubblicato il 07 Dic. 2016

Quando medici e psichiatri scelgono il training di perfezionamento in psicoterapia cognitivo-comportamentale: come funziona? 

 

Oltre la farmacoterapia: la psicoterapia

Nel mio percorso di formazione psichiatrica sono stata affascinata della farmacoterapia e dallo straordinario effetto che i farmaci possono indurre sul comportamento e sulle capacità cognitive, modulando i pensieri ed i vissuti interiori più intimi. Con entusiasmo mi sono ritrovata ad affrontare la scelta del farmaco migliore per il paziente, la ricerca del dosaggio adeguato e delle migliori associazioni farmacologiche.

Presto però mi sono accorta che quel potentissimo strumento farmacologico aveva dei limiti: talvolta nel disagio che il paziente riferiva non mi era possibile identificare dei chiari target farmacologici sui quali agire, essendo il problema supportato da dinamiche relazionali o inerenti all’immagine che il paziente aveva di sé stesso.

Anche quando il quadro clinico si risolveva pienamente rimanevano fra me ed il paziente dei dubbi, delle perplessità, delle domande alle quali non eravamo riusciti a trovare una risposta: “perché proprio adesso?”, “perché proprio a me?” e soprattutto “cosa posso fare per non farlo accadere di nuovo?”.

Da qui la necessità di acquisire dei nuovi strumenti di conoscenza del malessere psichico che mi dessero la possibilità di guardare al di là del sintomo e di entrare in contatto più intimo con l’esperienza del paziente.

 

La psicoterapia cognitivo-comportamentale, naturalmente complementare alla psichiatria

Ho ritenuto che un approccio psicoterapico fosse la cornice ideale per instaurare con il paziente un rapporto più empatico ed efficace, per esplorare la sua mente, svelarne il funzionamento, vedere il mondo con i suoi occhi e riuscire così a promuoverne un cambiamento utile, attraverso un meccanismo diverso e sinergico rispetto a quello farmacologico.

Per il mio training di perfezionamento in psicoterapia ho scelto l’approccio cognitivo-comportamentale perché unisce strettamente ed in maniera complementare il mondo della psicologia e quello della psichiatria, senza entrare in conflitto con le mie conoscenze mediche. Mi sono riconosciuta completamente nel nesso causale che lega gli stati emotivi ed i comportamenti ai pensieri e trovo che tale teoria restituisca all’individuo un senso di auto-efficacia, presupposto indispensabile per motivarlo al cambiamento.

Inoltre le evidenze scientifiche di efficacia che la psicoterapia cognitivo-comportamentale ha dimostrato di avere, i tempi relativamente brevi in cui è possibile ottenere dei risultati significativi e il ricorso a protocolli standardizzati mi hanno definitivamente convinta ad abbracciare questo metodo.

 

Specializzazione in Psicoterapia: la Scuola Cognitiva di Firenze

La scelta di svolgere il training di perfezionamento in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze è stata incentivata sia dai consigli di colleghi più anziani che là si erano formati, sia dalla possibilità di un training triennale dedicato agli psichiatri, che mi ha permesso di fruire in tempi più rapidi degli strumenti cognitivo – comportamentali che mi erano utili.

In realtà questa scuola mi ha offerto molto di più di quanto mi aspettassi all’inizio: la professionalità e la varietà dei docenti, l’apertura verso nuove tecniche di psicoterapia (Dialectical Behaviour Therapy, Mindfulness, Schema Therapy, etc) e i numerosi workshop esperienziali mi hanno permesso non solo di approfondire il metodo CBT classico, ma anche di acquisire una conoscenza più ampia sulle cosiddette “terapie di terza generazione”, permettendone l’integrazione nella mia metodologia di lavoro con il paziente.

 

La pratica sul campo con le psicoterapie solidali

La possibilità di effettuare delle “psicoterapie solidali”, vale a dire percorsi di psicoterapia offerti a prezzi agevolati da parte di psicoterapeuti in formazione, con supervisioni settimanali gratuite dei didatti della scuola, è stata un’ opportunità ulteriore di apprendimento e di confronto con i colleghi, che ha arricchito significativamente la mia formazione professionale.

 

L’importanza di formazione e aggiornamento in psicoterapia

Sebbene il mio training di perfezionamento presso la Scuola Cognitiva di Firenze sia ormai concluso, tanti sono gli spunti di approfondimento che restano da seguire, ad ulteriore dimostrazione che questi tre anni di formazione in psicoterapia sono stati densi e ricchi di stimoli interessanti. Servirà ancora tantissima esperienza per padroneggiare con disinvoltura le tecniche cognitivo-comportamentali, ma per il momento sento di aver fatto mio un metodo di approccio al paziente che mi permette realmente di sintonizzarmi sui suoi pensieri, sentimenti ed idee, così da capire il suo modo di fare esperienza degli eventi.

Finalmente mi sento vicina a quel passaggio tanto importante ed auspicabile nel processo terapeutico che consiste nell’integrare il semplice “curare” con il “prendersi cura”.

 

Lorenza Bencini
Medico, Specializzanda in Psichiatria

Scopri il TRAINING DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE DI FIRENZE dedicato a Psichiatri, Specializzandi in Psichiatria, Medici e Psicologi già in possesso del titolo di Psicoterapeuti.

Sei laureato/a in psicologia? Scopri il CORSO QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE DI FIRENZE.

Scuola Cognitiva di Firenze - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
La formazione in psicoterapia - Recensione
La formazione in psicoterapia. Quale scuola scegliere dopo la laurea? – Recensione

"La formazione in psicoterapia. Quale scuola scegliere dopo la laurea?". E' il quesito su cui noi psicologi ci interroghiamo dopo aver conseguito la laurea.

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel