inTherapy

Neuroni simili ma non uguali: ciò che ci rende unici

In una recente ricerca sono stati scoperti nuovi meccanismi che modificano il DNA dei neuroni, cosa che ci rende unici ma anche propensi a gravi disturbi

ID Articolo: 140366 - Pubblicato il: 13 ottobre 2016
Neuroni simili ma non uguali: ciò che ci rende unici
Messaggio pubblicitario SFU 2020

Sono stati scoperti altri meccanismi che modificano il DNA dei neuroni rendendoci unici, ma favorendo anche l’insorgenza di malattie gravi.

Pensiero comune è che ogni cellula del nostro corpo abbia il medesimo materiale genetico, ma recentemente è stata scoperta un’eccezione a questo dogma da parte di un gruppo di ricercatori del Salk Institute, negli Stati Uniti. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience.

L’eccezione risiede nel fatto che nella maggior parte delle cellule cerebrali sono avvenute nel tempo piccole modificazioni genetiche, dette elementi nucleari interspersi o L1, che hanno conferito unicità ad ogni singolo neurone.

Messaggio pubblicitario Lo studio condotto da Fred Gage e colleghi ha dato un contributo notevole ampliando le conoscenze esistenti: infatti non solo è stato confermato, cosa già risaputa, che gli L1 fossero dei trasposoni (geni in grado di spostarsi lungo il DNA inserendosi o copiandosi in diversi punti), si è ora scoperto che gli L1 possiedono un’altra capacità: quella di rimuovere tratti di DNA.

Inoltre è emerso che questi trasposoni sono presenti al 44-63% nei neuroni sani, influenzandone l’espressione come può avvenire in caso di silenziamento o modificazioni epigenetiche, ma rendendoci estremamente unici.

Dopo anni di studio e moltissime ricerche effettuate dal medesimo gruppo nel corso degli anni, i ricercatori sono riusciti a studiare un metodo unico e accurato di analisi basato sull’utilizzo di cellule staminali forzate a differenziarsi in neuroni. Proprio durante questo processo che si è notato che il DNA è soggetto a riarrangiamenti e mutazioni, tra cui le delezioni di parti del materiale genetico ad opera di un enzima che taglia nei punti L1.

A detta dei ricercatori:

Circa metà delle cellule del nostro cervello ha molti tratti di DNA inseriti o mancanti a causa dell’attività degli L1, che quindi in genere non provocano problemi. In alcuni casi tuttavia questo processo può essere all’origine di gravi disfunzioni e malattie.

Ciò è maggiormente confermato da altri studi che hanno riscontrato numerose anomalie a livello degli L1 in pazienti affetti da schizofrenia o disturbi autistici.

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 3, media: 4,33 su 5)

Consigliato dalla redazione

Un ponte di carbonio fra tessuti nervosi - Una spugna hightech connette i neuroni in vitro (ed è biocompatibile in vivo)

Una spugna tridimensionale fatta di nanotubi di carbonio fa da sostegno alla crescita di fibre nervose, collegando porzioni staccate di tessuto

Bibliografia

State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.

Si parla di