Tracce di salute mentale su Radio Fragola

ID Articolo: 116050 - Pubblicato il: 30 novembre 2015
Tracce di salute mentale su Radio Fragola
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

Tracce di Salute Mentale, serie radiofonica in onda da questa settimana, firmata da Alvise Sforza Tarabochia, lecturer in Italian Studies nel dipartimento di lingue moderne dell’Università del Kent, mette in questione la percezione della salute mentale.

Ogni nuovo episodio di Tracce di Salute Mentale va in onda il martedì alle 19.50, con repliche il giovedì alle 13.45 e il sabato alle 11.00, su Radio Fragola ( http://www.radiofragola.com/Stream/fragolaplayer.html ). La serie si compone di 17 episodi.

Tracce di Salute Mentale esplora la storia e la filosofia della salute e della salute mentale dall’alba della medicina occidentale ad oggi. Il percorso che vuole percorrere è decostruttivo: i concetti di salute e salute mentale che abbiamo oggi forse non sempre sono i più adatti a promuovere la nostra salute.

Discuterne storicamente e criticamente dunque significa riuscire a capirne gli effetti collaterali negativi (come la mercificazione delle terapie e la medicalizzazione di stati mentali normali per esempio), allo stesso tempo riconoscendone gli effetti estremamente positivi (come per esempio l’estinzione di numerose malattie mortali, la riduzione dei tassi di mortalità, ecc.)

RadioFragola - header
VOTA L'ARTICOLO
(voti: 2, media: 5,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

Storie di Terapie. Una Rubrica a cura del Dott. Roberto Lorenzini.

Storie di Terapie

STORIE DI TERAPIE: Una Rubrica di Casi Clinici di Psicoterapia a cura del Dott. Roberto Lorenzini
State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Scritto da

Messaggio pubblicitario