expand_lessAPRI WIDGET

Lavoro: Tedeschi e Americani a confronto. Psicologia Crossculturale

Psicologia crossculturale: i tedeschi si focalizzano sugli aspetti di analisi del problema, gli americani individuano possibili soluzioni al problema.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 31 Mar. 2014

 

 

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

I risultati dello studio evidenziano che i soggetti di cultura tedesca si focalizzano principalmente sugli aspetti di analisi del problema, mentre gli individui americani rispetto ai tedeschi sarebbero maggiormente propensi a individuare precocemente possibili soluzioni al problema.

Le differenze cross-culturali sono da sempre particolarmente acute e presenti e ben evidenti a chi lavora in gruppi multinazionali dove all’interno dello stesso team coesistono individui di diverse culture. E tale fenomeno non è che destinato ad aumentare.

Un nuovo studio si è posto lo scopo di analizzare in che modo diversi modelli culturali all’interno dello stesso team di lavoro possano influenzare gli  atteggiamenti e i comportamenti in ambito lavorativo. In particolare i ricercatori si sono focalizzati sulle differenze cross-culturali nello svolgimento di alcuni meeting lavorativi confrontando individui di cultura tedesca e americana.

Lo studio ha coinvolto studenti universitari riuniti in gruppi di cinque persone della medesima cultura (omogenei dal punto di vista culturale) e cui è stato chiesto di impegnarsi in un compito di problem-solving condiviso che richiedeva il raggiungimento di un accordo rispetto alla soluzione da proporre.

I risultati dello studio evidenziano che i soggetti di cultura tedesca si focalizzano principalmente sugli aspetti di analisi del problema, mentre gli individui americani rispetto ai tedeschi sarebbero maggiormente propensi a individuare precocemente possibili soluzioni al problema.

Nello specifico per i tedeschi sembra essenziale occuparsi di recuperare le informazioni mancanti a una analisi completa ed esaustiva della situazione problematica. Inoltre, rispetto ai gruppi di americani i team tedeschi riflettono in modo più critico sulle questioni procedurali nell’affrontare l’analisi e la soluzione del problema in termini di modalità di gestione dei meeting e di modalità stessa di pensare e considerare i diversi aspetti della situazione problematica (quasi avessero una maggiore attenzione agli aspetti metacognitivi).

In linea con il proprio modello culturale, invece, gli americani più frequentemente sottolineano e rinforzano gli aspetti e gli step positivi intermedi cui si giunge durante il lavoro di team.

Dunque tali differenze tra studenti americani e tedeschi nel lavoro di team riflettono diverse pratiche cognitive e comunicative insite in ciascun modello culturale.

Gli assi cui si fa riferimento rimandano all’evitamento dell’incertezza (i tedeschi desiderano maggiori informazioni cercando di saturare il più possibile la quota di incertezza prima di prendere una decisione); oltre che si ritiene sia più che socialmente accettabile parlare criticamente di come le proprie menti siano portate ad analizzare e affrontare i problemi. D’altro canto gli americani sarebbero meno spaventati dall’incertezza durante la fase analitica ma più tesi a trovare soluzioni immediate anche se con una parziale e incerta analisi del problema.

Inevitabile l’impatto applicativo di tali evidenze nelle situazioni lavorative in cui training cross-culturali su questi aspetti potrebbero dare una più ampia spiegazione e maggiori strategie di coping nell’affrontare meeting tra soggetti cross-culturali in cui le tensioni possono poi insinuarsi – spesso con scarsa consapevolezza- in tali fenomeni cognitivi e comunicativi cross-culturali.

 

ARGOMENTI CORRELATI:

PSICOLOGIA CROSSCULTURALEPSICOLOGIA DEL LAVORO

ARTICOLO CONSIGLIATO:

Burnout e strategie disadattive di gestione dello stress lavoro-correlato

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel