Neuroestetica

La Neuroestetica è una disciplina derivata dall'estetica tradizionale ma che nasce dalla sinergia tra le discipline artistiche e le neuroscienze. Psicopedia

ID Articolo: 38544 - Pubblicato il: 22 gennaio 2014
Messaggio pubblicitario SFU Magistrale
Condividi

 

 

 

 Neuroestetica

 

PSICOPEDIA

Psicopedia - Immagine: © 2011-2012 State of Mind. Riproduzione riservataNell’estetica tradizionale si fa sempre riferimento al processo affettivo e psicologico che scaturisce nell’incontro con l’oggetto, la neuroestetica invece riconosce che nella percezione intervengono processi meccanici di memorizzazione che sono uguali per tutti e probabilmente la risonanza emozionale prodotta dall’oggetto osservato è il risultato di processi “costanti” presenti nel nostro cervello.

La neuroestetica è una nuova disciplina che prende le mosse dall’estetica tradizionale ma che nasce dalla sinergia tra le discipline artistiche e le neuroscienze.

Nel 1994 sul numero 117 della rivista di neurologia Brain un artista, Mathew Lamb, ed un professore di neurobiologia, Semir Zeki, firmavano insieme l’articolo The Neurology of Kinetic Art: per la prima volta l’arte veniva criticata da un punto di vista scientifico e si sanciva la nascita di una nuova disciplina, interessata fondamentalmente allo studio dell’organizzazione del cervello visivo, in cui l’artista era elogiato come inconsapevole “neurologo” per via della stimolazione del cervello visivo istigata dalle proprie opere: la neuroestetica.

Semir Zeki, professore di neurobiologia alla University College di Londra, ha condotto la maggiorparte delle sue ricerche sul mondo delle immagini, convinto che anche attraverso l’opera d’arte si possa indagare il meccanismo di percezione e cognizione dell’uomo, e le ha raccolte nel 1999 nel testo La visione dall’interno, incoraggiando i neurobiologi ad accostarsi all’arte per poter conoscere il funzionamento del cervello. Per tale motivo è considerato il padre fondatore della disciplina.

Contemporaneamente lo scienziato di fama Changeux ha pubblicato Ragione e piacere. Dalla scienza all’arte e Lamberto Maffei e Adriana Fiorentini Arte e cervello: sono stati tutti questi i primi passi mossi verso quello che si può definire un “Secondo Rinascimento” o un “nuovo umanesimo” basato sul prefisso “neuro”.

Dalla ricerca scientifica e dalla diagnosi patologica si sono sviluppate le prime indagini neuroestetiche che hanno assunto l’opera d’arte come una sorta di test fisiologico e comportamentale da sottoporre al paziente-osservatore col fine di comprendere quali sono i meccanismi biologici che sono alla base delle emozioni e dell’apprezzamento estetico.

Prendendo come oggetto un’opera d’arte, la neuroestetica propone l’indagine dei meccanismi percettivi alla base della visione e dimostra il modo in cui l’oggetto stimoli il cervello visivo.

Cosa succede a livello cerebrale quando osserviamo un dipinto di Veermer, la Gioconda, un opera astratta di Kandinsky? Oppure ancora, come è possibile che abbiano creato delle opere che provocano una reazione a più livelli in noi?

Il motto zekiano è “le arti visive devono obbedire alle leggi del cervello visivo, sia nella fruizione sia nella creazione; le arti visive sono un’estensione del cervello visivo che ha la funzione di acquisire nuove conoscenze; gli artisti sono in un certo senso dei neurologi che studiano le capacità del cervello visivo con tecniche peculiari”.

Messaggio pubblicitario Le scoperte sulla funzione visiva del cervello, soprattutto quella della specializzazione funzionale dei centri della corteccia visiva, hanno influito sull’idea di Zeki che anche gli artisti abbiano sfruttato questa specializzazione corticale dando risalto chi alla forma, chi al colore, chi al movimento. La neuroestetica esamina perciò le relazioni fra le aree specializzate della corteccia visiva e la percezione di forme, colori e movimenti, sviluppando le intuizioni della Gestalt.

L’idea è che l’arte sia un’estensione del cervello visivo per via dell’assimilabilità delle loro funzioni: “rappresentare le caratteristiche costanti, durevoli, essenziali e stabili di oggetti, superfici, volti e situazioni e così via”, ossia eseguire un processo di astrazione e generalizzazione. Esistono delle forme universali?

Artisti e neurologi si pongono interrogativi simili in quanto strettissima è l’analogia tra il mondo dell’arte contemporanea e la fisiologia delle cellule cerebrali riguardo la visione.

L’attenzione di questi artisti per le geometrie e le forme astratte va al di là delle loro conoscenze matematiche e si può assimilare agli esperimenti per ridurre l’insieme delle forme all’essenziale per cercare l’essenza di una forma cosi come è rappresentata nel cervello a seconda della propria percezione visiva. 

L’arte è, infatti, una ricerca di costanti attraverso le forme singole: dal particolare verso l’universale.

L’idea deriva dal concetto e cioè da una registrazione nel cervello delle immagini mnemoniche selezionate. Il dipinto di un oggetto quindi rappresenta tutte le caratteristiche comuni a quell’oggetto e ne costituisce la realtà perché si pone come universale sopra ogni particolare. Gli artisti pertanto sono sempre impegnati nella ricerca dell’essenziale, della essenza di una forma, la cosiddetta “costanza di forma”.

Le ricerche di neuroestetica hanno inoltre identificato l’origine di alcune percezioni elementari comuni, a prescindere dalla propria esperienza: molte aree della corteccia visiva si attivano infatti in modo identico in tutti gli uomini quando sono posti di fronte allo stesso oggetto. Lo stesso scopo dell’arte non è rappresentazione descrittiva bensì ricerca di emozione tramite l’essenzialità dell’oggetto raffigurato. “Proprio come l’arte, il cervello crea ciò che è costante ed essenziale”.

Allora conoscere i meccanismi che permettono di apprezzare l’arte, studiare la natura dell’esperienza estetica può aiutare a conoscere i meccanismi della percezione e le strategie che il cervello usa nell’affrontare gli stimoli esterni.

Quindi, come fa il cervello, l’artista seleziona gli attributi essenziali della realtà e li conferisce alla sua opera.

Nell’estetica tradizionale si fa sempre riferimento al processo affettivo e psicologico che scaturisce nell’incontro con l’oggetto, la neuroestetica invece riconosce che nella percezione intervengono processi meccanici di memorizzazione che sono uguali per tutti e probabilmente la risonanza emozionale prodotta dall’oggetto osservato è il risultato di processi “costanti” presenti nel nostro cervello.

L’opera d’arte nel momento in cui viene contemplata, viene percepita, riconosciuta e analizzato prima di tutto nelle sue caratteristiche strutturali e poi scaturisce la risposta emotiva.

Ecco che psicologi e neurobiologi parlano comunemente di “costanza” in relazione alla visione dei colori, delle forme e delle linee e il professor Zeki ha definito la sua legge di costanza: “… quello che ci interessa sono gli aspetti essenziali e persistenti degli oggetti e delle situazioni, ma l’informazione che ci giunge non è mai costante. Il cervello deve quindi avere qualche meccanismo per scartare i continui mutamenti ed estrarre dalle informazioni che ci raggiungono soltanto ciò che è necessario per ottenere conoscenza delle proprietà durevoli delle superfici”. Connessa a questo principio è anche una legge di astrazione, il processo con cui il cervello predilige il generale al particolare e conduce alla realizzazione dei concetti da manifestare nell’opera d’arte.

Tuttavia, non essendo uno storico dell’arte, Zeki ha ammesso di aver trasformato l’estetica in “estetica neuronale” elogiando ossia una competenza artistica di base che è a priori nel cervello dell’uomo e riducendo talvolta l’espressione artistica a mero processo percettivo-cerebrale.

La neuroestetica desta per questo motivo acluni dubbi e scetticismo, tanto che c’è chi parla di sconfinamento verso una “neuromania” che banalizza l’importanza della personalità artistica, il cosiddetto “neuroessenzialismo” la tendenza a ridurre l’uomo alla sua materia grigia e quindi l’arte ad elaborazione visiva.

LEGGI:

NEUROPSICOLOGIA ARTE – SCIENZE COGNITIVE

ARTICOLI SIMILI: LE DEFINIZIONI DI PSICOPEDIA

 

 

BIBLIOGRAFIA:

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 20, media: 4,85 su 5)
State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi

Articoli che trattano questo argomento

Lo sfregio e la follia: cosa induce a deturpare le opere d’arte
Neuroscienze

Lo sfregio e la follia: cosa induce a deturpare le opere d’arte

Perché tali eventi di sfregio si sono verificati proprio nel campo dell’arte e non, per esempio, nell’avido mondo della finanza? Cosa può esserci dietro? Per rispondere a queste domande e per comprendere i meccanismi che spingono alcuni individui a scatenare la loro aggressività nei confronti di alcuni capolavori artistici  possono

Neuroestetica: i correlati neurali della percezione estetica
Neuroscienze

Neuroestetica: i correlati neurali della percezione estetica

A partire dagli anni Novanta l’opera d’arte diventa uno dei mezzi principali per la comprensione della risposta estetica negli esseri umani. Nel 1994 il neuroscienziato Semir Zeki ha avviato un nuovo ambito di ricerca, definita Neuroestetica, che si propone di studiare i meccanismi biologici alla base della percezione estetica.  Clementina

Il Fenomeno Artistico: variabili psicologiche che lo contraddistinguono e ne consentono l’accadimento
Psicologia

Il Fenomeno Artistico: variabili psicologiche che lo contraddistinguono e ne consentono l’accadimento

Daniela Voza e Laura Zamboni – OPEN SCHOOL Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Milano La psicologia e le arti hanno questo in comune: che tanto la prima quanto le seconde coprono l’intero ambito della mente umana.  Rudolf Arnheim L’artista è il creatore di cose belle. Rivelare l’arte e celare l’artista è il fine

La canzone come strumento terapeutico e riabilitativo – Report dal Congresso di Modena, 24 Ottobre 2014
Cultura Psicoterapia

La canzone come strumento terapeutico e riabilitativo – Report dal Congresso di Modena, 24 Ottobre 2014

Gaspare Palmieri, Cristian Grassilli Se dunque l’arte, compresa la musica, è di fatto un mediatore empatico della comunicazione tra l’artista e il suo fruitore e se, come ha spiegato Jasper, il disagio mentale non si può non capire senza empatia, si dovrebbe poter affermare che un resoconto artistico che tratta

Il godimento estetico, una questione di “empatia”!
Cultura Neuroscienze

Il godimento estetico, una questione di “empatia”!

“L’artista ha una visione profetica, vede in anticipo sul tempo e sullo spazio.” A partire dalla fine del 19°secolo, i cosiddetti filosofi “empatisti” hanno sostenuto che la principale fonte di godimento estetico sia l’einfuhlung, ossia l’empatia con l’opera d’arte – nella convinzione che l’uomo sia un “animale empatico” – derivante

Il fascino di una donna deve fare i conti con le stagioni!
Cultura Psicologia

Il fascino di una donna deve fare i conti con le stagioni!

    I risultati hanno dimostrato che i punteggi attribuiti alla categoria “viso” rimangono pressoché stabili nel tempo, mentre per la categoria “forma del corpo” si evidenzia una variazione caratterizzata da punteggi più bassi in estate e più alti in inverno, ossia una minor capacità di attrazione nella stagione estiva contrapposta

Neuroestetica: Kandinsky tra arte e cervello – Arte & Neuroscienze
Neuroscienze

Neuroestetica: Kandinsky tra arte e cervello – Arte & Neuroscienze

Di Barbara Missana.   La Neuroestetica di Kandinsky: tra Arte e Cervello Dopo aver letto gli studi di Semir Zeki circa l’applicazione della ricerca neuroscientifica all’arte astratta, mi sono convinta del fatto che fra i tanti artisti Kandinsky si avvicini alla figura del moderno neuroesteta, specialmente se lo si immagina

BOOKTRAILER: Verso una nuova critica d’arte – La neuroestetica e Kandinsky di Barbara Missana (2014)
Neuroscienze

BOOKTRAILER: Verso una nuova critica d’arte – La neuroestetica e Kandinsky di Barbara Missana (2014)

      Verso una nuova critica d’arte – La neuroestetica e Kandinsky  (2014) di Barbara Missana SCARICA IL BOOKTRAILER IN PDF ACQUISTA ONLINE Verso una nuova critica d’arte – La neuroestetica e Kandinsky: questo testo nasce come studio della neuroestetica e si propone di analizzare criticamente gli scritti e gli

Verso la neuroestetica: le premesse filosofico-psicologiche
Neuroscienze

Verso la neuroestetica: le premesse filosofico-psicologiche

Barbara Missana.     Neuroestetica –  “I segnali sensoriali non sono adatti a ottenere percezioni immediate e certe; cosicché per vedere gli oggetti si rende necessario che sia l’intelletto a formulare una serie di congetture”. DEFINIZIONE DI NEUROESTETICA SU PSICOPEDIA Sin dal passato l’uomo ha tentato di afferrare l’intima essenza di

La bella e la bestia: Arte e Neuroscienze – Recensione
Neuroscienze

La bella e la bestia: Arte e Neuroscienze – Recensione

  Recensione La bella e la bestia: arte e neuroscienze di L. Lumer e S. Zeki (2011) Ed. Laterza    LEGGI TUTTE LE RECENSIONI DI STATE OF MIND Ludovica Lumer, neurobiologa e filosofa, pioniera assieme a Semir Zeki nel campo della Neuroestetica, nel suo libro “La bella e la bestia:

Messaggio pubblicitario

Si parla di

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Università e centri di ricerca

Riviste scientifiche

Categorie

Messaggio pubblicitario