expand_lessAPRI WIDGET

Il gioco d’azzardo per denaro o suspense?

Gioco d'azzardo patologico (PDG): è la promessa di denaro piuttosto che il brivido della suspense che motiva le persone più vulnerabili al gioco d'azzardo?

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 16 Lug. 2013

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

E’ la promessa di denaro piuttosto che il brivido della suspense che motiva le persone più vulnerabili al gioco d’azzardo.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO – PDG – GAMBLING

Un team di ricercatori delle University of Virginia e Harvard University ha ipotizzato che le persone più vulnerabili al gioco d’azzardo siano motivate al gioco dalla possibilità di vincere denaro, mentre le persone meno vulnerabili al gioco d’azzardo siano più motivate dal fascino della suspense.

Gioco d'Azzardo Patologico, la dipendenza invisibile. - Immagine: © Robbic - Fotolia.com
Articolo consigliato: Gioco d’Azzardo Patologico, la dipendenza invisibile.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: DIPENDENZE

In accordo con questa ipotesi i partecipanti allo studio che hanno avuto un alto punteggio nelle scale che misurano la vulnerabilità al gioco d’azzardo hanno mostrato una forte motivazione al gioco in relazione alla possibilità di vincere del denaro; inoltre avevano più probabilità di accettare una certa o quasi certa quantità di soldi (per esempio, un 100% di possibilità di vincere $ 2.00) piuttosto che scegliere di giocare per la stessa quantità (ad esempio, un 50% di probabilità di vincere $ 2.00) e hanno anche dimostrato di essere disposti a lavorare con impegno per guadagnare soldi.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: PERSONALITA’ – TRATTI DI PERSONALITA’

Le persone più vulnerabili al gioco d’azzardo anche fatto previsioni più precise su quanto avrebbero rischiato.

Ironia della sorte, sono proprio le persone meno vulnerabili al gioco d’azzardo, motivate dalla suspense, quelle che hanno più probabilità di giocare d’azzardo.

 

 

LEGGI:

GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO – PDG – GAMBLING – DIPENDENZE – PERSONALITA’ – TRATTI DI PERSONALITA’

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Hahn C., Wilson T., McRae K., and Gilbert D. T. “‘Show Me the Money’: Vulnerability to Gambling Moderates the Attractiveness of Money versus Suspense,“Personality and Social Psychology Bulletin, online June 24, 2013 – forthcoming in print, October 2013.

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel