– FLASH NEWS –
Malattie Neuropsichiatriche – Studiare le reti di connessioni nel cervello delle persone affette da schizofrenia, malattia bipolare o depressione ha permesso a un team di ricercatori della Western University, di ottenere una migliore comprensione delle basi biologiche di queste malattie importanti.
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: NEUROPSICOLOGIA
I ricercatori hanno dimostrato che diverse reti neurali sono interrotte in diverse patologie psichiatriche. Questi risultati sono stati presentati al 2013 Canadian Neuroscience Meeting.
In precedenza, i ricercatori avevano tentato di utilizzare approcci genetici per cercare di spiegare le basi biologiche delle malattie neuropsichiatriche, ma la genetica può spiegare solo una piccola percentuale di casi.
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: GENETICA & PSICHE
Oggi i ricercatori hanno iniziato a utilizzare nuove tecniche di imaging per studiare le connessioni nel cervello dei pazienti, e questo approccio sta rivelando importanti differenze tra i pazienti affetti da schizofrenia, disturbo bipolare e depressione, e le persone non colpite da questi disturbi.
Schizofrenia e disturbo bipolare sono malattie tipicamente umane.
Anche se esistono alcuni modelli animali di queste malattie, gli animali non sperimentano queste malattie come facciamo noi, dal momento che mancano loro le nostre capacità linguistiche e la capacità di rappresentare i sentimenti e le idee, propri e altrui, nel tempo. Queste capacità specificamente umane sono codificate in reti neurali specificamente umane.
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
“La sfida del nostro tempo è quello di trovare i percorsi comuni finali di questi disturbi” ha detto Williamson, ricercatore a capo dello studio.
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: NEUROPSICOLOGIA
BIBLIOGRAFIA:
- Peter C. Williamson, John M. Allman, A framework for interpreting functional networks in schizophrenia,Front Hum Neurosci. 2012; 6: 184. Published online 2012 June 21. doi: 10.3389/fnhum.2012.00184