expand_lessAPRI WIDGET

Emozioni positive e cattive scelte alimentari

Secondo un recente studio, del Journal for Consumer Research, anche stati mentali positivi possono portare a scelte alimentari insalubri.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 27 Feb. 2012

Aggiornato il 02 Feb. 2015 11:58

– Rassegna Stampa – 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheMolte ricerche associano stati mentali negativi a cattive scelte alimentari, ma secondo un recente studio, pubblicato sul Journal for Consumer Research, anche stati mentali positivi possono portare a scelte insalubri.

I ricercatori hanno messo a confronto gli effetti di sentimenti positivi di orgoglio e felicità, determinati dal pensare al passato o al presente, e di speranza, emozione orientata al futuro. I risultati, alquanto curiosi, indicano che è l’orientamento verso il futuro a spingere a scelte alimentari più sane (preferenza per la frutta); chi si concentra invece sul passato, anche in presenza di emozioni positive, indulgerà in scelte alimentari meno sane (dolciumi). Anche la speranza, emozione che proietta verso il futuro, è meno incisiva nel ridurre le cattive scelte alimentari quando lo stato mentale dei partecipanti è rimasto orientato al passato. Allo stesso modo il senso di orgoglio conduce a scelte alimentari più sane quando è il risultato di un’anticipazione piuttosto che quando è legato al presente.

Infine i ricercatori hanno confrontato gli effetti sulle scelte alimentari di emozioni positive e orientate al futuro di speranza e orgoglio con quelli di emozioni negative, ugualmente orientate al futuro, di paura e vergogna. I risultati, com’è facilmente prevedibile, indicano che le scelte più salubri sono legate a sentimenti positivi e orientati al futuro. Insomma, suggeriscono i ricercatori, la prossima volta che ti senti bene non concentrarti troppo sul passato, ma pensa al futuro, il tuo corpo ti ringrazierà!

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel