expand_lessAPRI WIDGET

La percezione di controllo e padronanza: effetti sulle capacità cognitive.

Il nostro senso di padronanza e controllo varia continuamente e questo può influenzare le nostre capacità cognitive.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 16 Feb. 2012

– Rassegna Stampa – 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheIl nostro senso di padronanza e controllo varia continuamente e questo può influenzare le nostre capacità cognitive.

Lo sostiene un gruppo di ricercatori della North Carolina State University che ha osservato le variazioni nella sensazione soggettiva di controllo in un gruppo di anziani con un età media di 74 anni. 

I partecipanti all’esperimento sono stati testati ogni 12 ore per due mesi consecutivi con domande sul loro senso di padronanza e competenza nel raggiungere obiettivi prefissati; contemporaneamente venivano anche misurate le loro capacità cognitive di memoria e ragionamento induttivo.

I risultati indicano che il senso di padronanza può variare molto rapidamente, anche nell’arco della stessa giornata e queste variazioni corrispondono a fluttuazioni nelle prestazioni cognitive. Sembra in particolare che sia l’incremento del senso di padronanza e controllo a provocare il miglioramento di alcune funzioni cognitive, e non viceversa.

Più precisamente, in chi ha riferito di avere normalmente uno scarso senso di padronanza, un aumento ha facilitato il problem solving; mentre in chi ha riferito di avere normalmente un buon senso di controllo un ulteriore incremento ha migliorato le prestazioni nei compiti di memoria. Questi risultati, dicono i ricercatori, sono importanti nello studio dei processi dinamici di invecchiamento cognitivo.

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel