expand_lessAPRI WIDGET

Alcol, ebbrezza e gli errori che ci concediamo.

Ubriacarsi offusca la mente e questo, si sa, porta a commettere errori grossolani; chi è sotto l'effetto di alcol si accorge degli errori che commette...però se ne frega! È quanto scoperto in una ricerca condotta alla University of Missouri-Columbia.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 11 Gen. 2012

– Rassegna Stampa –

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Ubriacarsi offusca la mente e questo, si sa, porta a commettere errori grossolani; chi è sotto l’effetto di alcol si accorge degli errori che commette…però se ne frega! È quanto scoperto in una ricerca condotta alla University of Missouri-Columbia.

Anche se questo non è il primo studio che indica che l’alcol altera il comportamento di coloro che lo consumano, è il primo a mostrare che a chi beve non importa di star commettendo degli errori, dice Bartholow, professore associato di psicologia e ricercatore a capo dello studio. Sembra che l’alcool inibisca l’attivazione di un meccanismo cerebrale che, in condizioni di sobrietà, impone di mettere un freno quando ci si rende conto che si stanno facendo degli errori. Quando questo meccanismo è attivo le persone normalmente rallentano l’azione per cercare di non ripetere l’errore o di adottare misure correttive; sotto l’effetto dell’alcol invece è probabile che il segnale di stop venga deliberatamente ignorato.

I risultati di questo studio hanno un rovescio della medaglia: una piccola quantità di alcol infatti può aiutare le persone con disturbi d’ansia a concedersi di commettere errori, sostiene Bartholow, ma attenzione a non utilizzare l’alcol come ansiolitico abituale, sarebbe una rischiosa abitudine che potrebbe portare a gravi problemi, tra cui l’alcolismo.

 

BIBLIOGRAFIA:

 

CLICCA QUI PER SEGNALARE UN PROBLEMA CON QUESTO SITO. UN IDEA PER MIGLIORARLO. PORRE UNA DOMANDA ALLA REDAZIONE. AVANZARE UNA CRITICA O UN CONSIGLIO

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel