expand_lessAPRI WIDGET

I tratti di personalità e il loro ruolo nelle difese immunitarie

Un nuovo studio suggerisce che alcuni tratti della personalità possano effettivamente avere un ruolo attivo nel funzionamento del sistema immunitario.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 09 Gen. 2015

FLASH NEWS

I ricercatori hanno a lungo ipotizzato che la personalità possa influenzare lo stato di salute. Ora, un nuovo studio suggerisce che alcuni tratti della personalità possano effettivamente avere un ruolo nel funzionamento del sistema immunitario.

Un team di ricerca della Facoltà di Medicina dell’Università di Nottingham ha rilevato, infatti, che le personalità estroverse hanno più probabilità di avere un sistema immunitario forte, mentre chi è socialmente più cauto tende ad avere un sistema immunitario più debole.

Il team ha arruolato 121 adulti sani (86 femmine e 35 maschi) di età compresa tra i 18 e 59 anni, tutti i partecipanti erano tenuti a compilare un test che misurava cinque dimensioni principali della personalità: estroversione, nevrosi, apertura, piacevolezza e coscienziosità. I partecipanti hanno anche fornito campioni di sangue, e i ricercatori hanno utilizzato la tecnologia dei microarray (un insieme di microscopiche sonde di DNA che permettono di esaminare simultaneamente la presenza di moltissimi geni all’interno di un campione di DNA) per valutare il legame tra i cinque tratti della personalità e l’attività dei geni nelle cellule bianche del sangue che svolgono un ruolo nella risposta del sistema immunitario.

I risultati delle analisi hanno rivelato che i partecipanti con un alto punteggio in estroversione avevano un’aumentata espressione di geni pro-infiammatori nelle cellule bianche del sangue, mentre le personalità più coscienziose mostravano una più ridotta espressione di questi geni. Ricordiamo che i meccanismi difensivi messi in atto dalla risposta infiammatoria tendono a eliminare lo stimolo dannoso e i detriti delle cellule danneggiate e a riparare il danno, ripristinando l’omeostasi funzionale e strutturale dell’organismo, la risposta infiammatoria è cioè indice di buon funzionamento del sistema immunitario.

I risultati erano indipendenti da comportamenti come l’esercizio fisico, il fumare il bere e lo sperimentare emozioni negative.

Nel complesso, i ricercatori pensano che i loro risultati possano migliorare la comprensione di come la personalità influisce sulla salute e la longevità, anche se la vera domanda che rimane aperta è:

E’ la nostra biologia a determinare la nostra psicologia o la nostra psicologia determinare la nostra biologia?

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

In che modo l’autoritarismo dei genitori influenza la personalità dei figli?

 

BIBLIOGRAFIA:

 

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel