expand_lessAPRI WIDGET

Gli amori briciola di Umberta Telfner (2013) – Recensione

Umberta Telfner, Gli amori briciola: Concedono all'altro poco di loro stessi sia emotivamente sia a livello comportamentale; si legano, ma mai fino in fondo

Di Francesca Fiore

Pubblicato il 14 Gen. 2014

 

Recensione del libro:

Gli amori briciola.

Umberta Telfner (2013)

Edizioni Magi, Roma.

 

Gli amori briciola, Umberta Telfner (2013) - LocandinaGli amori briciola – Concedono all’altro poco di loro stessi, ecco perché sono dei briciola, sia emotivamente sia a livello comportamentale; si legano, ma mai fino in fondo. 

Ogni notte Amore andava da Psiche senza mai farsi vedere in volto; voleva nascondersi per  evitare le ire della madre Venere, gelosa di Psiche. Amore aveva detto alla sua amata che era il suo sposo, ma lei non doveva chiedergli chi fosse e non doveva vederlo. Si incontravano al buio, ma Psiche poteva toccare il suo volto scoprendone grossolanamente le fattezze. Un giorno le sorelle di Psiche la istigarono a scoprire il volto del suo amato, e allora Psiche prese una lampada a olio e una spada per paura che fosse un orribile mostro. Psiche raggiunse Amore mentre dormiva e avvicinò la lampada al suo volto e rimase così incantata dalla sua bellezza che se ne innamorò. Stava per baciarlo quando lui si accorse di quello che era successo e lasciò Psiche da sola(Apuleio, 2006).

Amore, figlio di venere, meglio noto come Cupido potrebbe essere definito l’antesignano dei BRICIOLA: persone autoreferenziali che si concedono a piccole dosi, ma affascinano per charme e determinazione. Sono responsabili e adulti, prevedibili, razionali, legalisti, sposati col lavoro, non trasgressivi.

Concedono all’altro poco di loro stessi, ecco perché sono dei briciola, sia emotivamente sia a livello comportamentale; si legano, ma mai fino in fondo. 

Si tratta sia di uomini sia di donne che mostrano una intelligenza astratta, raffinata, arguta, ma fanno fatica a entrare in contatto con la parte più intima di loro stessi, troppo faticoso. Per questo non riescono a mostrarla al proprio partner, temono il coinvolgimento totale e routinario. Sono persone di successo, ma fallimentari emotivamente, passionali ma solo in alcuni momenti. I ritmi relazionali sono scanditi da regole stabilite a priori alle quali bisogna attenersi, esattamente come faceva Amore con Psiche: si vedevano al buio e lei non doveva osare di più.

Sembra che la loro vita sia molto controllata e lo spazio delle relazioni è limitato agli attimi che si concedono di regalare all’altro e di regalarsi, ma non durano mai più di un attimo. Guai ad andare oltre: l’ira funesta del briciola lo induce a terminare senza spiegazioni la relazione, Amore abbandonò Psiche.

Le relazioni sono caratterizzate dalla fugacità dettata da momenti, caratterizzati da estrema intimità che lascerebbero intuire e ambire un seguito che non si paleserà mai. L’intimità emotiva con l’altro li divora fino a farli sprofondare nel buco nero della loro affettività, consumatasi in epoca precoce in un maternage ambiguo e potente, come con Venere, appunto.

Così, oggi si celano dietro ad un lume di mistero che fa di loro degli innarrivabili briciola. Incarnano la perfezione, sia fisica sia emotiva, che nessuno mai riuscirà ad avere se non in piccoli ritagli di tempo. Inguaribili briciola!

E la povera Psiche? Chiaro, si tratta sempre di persone che in qualche modo restano incastrate nei meccanismi dei briciola, che sperano erroneamente di possedere per sempre il loro unico e inarrivabile amore. Vedono tra le briciole la relazione perfetta, ma sono briciole!

Più ci si avvicina ad un briciola più le briciole spariscono e queste persone si rifugiano nel proprio solipsismo imperturbabile. Per questo restano per sempre degli intramontabili briciola!

Tutto questo e altro, lo troverete nel nuovo libro di Uberta Telfner, “Gli amori Briciola“, edizioni Magi. Buona lettura!

LEGGI:

AMORE & RELAZIONI SENTIMENTALI RAPPORTI INTERPERSONALIRECENSIONI – LETTERATURA

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel