expand_lessAPRI WIDGET

Manutenzione della Coppia di Gabriele Achilli – Recensione

Come è possibile riuscire ad avare una buona relazione di coppia? La risposta è possibile trovarla all’interno dell’e-book MANUTENZIONE DELLA COPPIA.

Di Francesca Fiore

Pubblicato il 10 Apr. 2013

 

Recensione del Libro:

Manutenzione della Coppia.

Come Creare Intimità e Aumentare la Comunicazione per Rendere Saldo e Duraturo il Legame Affettivo.

di Gabriele Achilli

Bruno Editori

LEGGI TUTTE LE RECENSIONI DI STATE OF MIND

 

Manutenzione della Coppia.Come è possibile riuscire ad avere una buona relazione di coppia senza arrivare all’extrema ratio? La risposta è possibile trovarla all’interno dell’e-book “Manutenzione della coppia”, scritto da Gabriele Achilli ed edito da Bruno Editore.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: AMORE & RELAZIONI SENTIMENTALI

“Aiuto, sono in crisi con mio marito?”. “Mia moglie mi controlla troppo, mi sta sempre col fiato sul collo!!!”. “Lui non mi capisce, mette sempre sé stesso in primo piano, mi trascura!”. “Lei mi accusa sempre  di non occuparmi abbastanza della casa, mi dice che non ci sono mai!”. Etc. etc. etc.

Si potrebbe andare avanti per ore con frasette dette e ridete all’interno della coppia, ma come è possibile riuscire ad avare una buona relazione di coppia senza arrivare all’extrema ratio? La risposta è possibile trovarla all’interno dell’e-book “MANUTENZIONE DELLA COPPIA”, scritto da Gabriele Achilli ed edito da Bruno Editore.

“Come Creare Intimità e Aumentare la Comunicazione per Rendere Saldo e Duraturo il Legame Affettivo”, sembra uno slogan chimerico, eppure l’autore ha fornito concrete risposte fino a proporre pratici esercizi che portano alla soluzione dei conflitti che quotidianamente si possono verificare nella coppia.

Recensione: Jan Philipp Sendker - I Battiti del Cuore. - Immagine: © Neri Pozza Editore
Articolo Consigliato: Recensione: Jan Philipp Sendker – I Battiti del Cuore

Snyder, con il suo approccio innovativo sul potenziamento dei legami di coppia: Hope-Focused Marital Enrichment, e Gottman, con le sue teorie su come trasformare il matrimonio, fungono da cornice a questo per-corso, ossia un vero e proprio corso (cammino) scandito da esercizi comportamentali e test aventi lo scopo di far “crescere le coppie (sposate e non), soprattutto le più giovani, di rafforzare il loro legame e farlo maturare nel tempo”, scrive l’autore. Si tratta proprio di un corso, come lo definisce l’autore, atto alla fortificazione e al consolidamento del legame attraverso semplici e preziose regole, talmente tanto preziose che sono definite segreti.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: TERAPIA DI COPPIA

Ogni regola, infatti,  è presentata come un segreto, un qualcosa di pregiato non solo da scoprire, ma da modificare o maneggiare. In quattro capitoli sono divisi i 17 segreti che manterrebbero salda e duratura la relazione di coppia nel tempo e nei tempi. Passo dopo passo i segreti diventano esplicitati ed elicitati in una serie di postulati con tanto di dimostrazione/esercizio in allegato da mettere in pratica per modificare quel comportamento insalubre per la vita di coppia.

Si parte dalla banca dell’ “amore” per calcolare i depositi o i prelievi accumulati negli anni, per poi passare alle aspettative verso il partner che influenzano le dinamiche di coppia a nostra insaputa. E poi? Si parla di progettualità emotiva, comunicazione dei propri bisogni, di “zone di confort” (aree in cui la coppia funziona al meglio), e di una cosa molto importante, fondamentale: la comunicazione.

 Comunicare nel giusto modo con l’altro, tramite efficaci strategie, permette di spegnere gli incendi emotivi e di creare una repentina riconciliazione. Infine, ecco apparire l’intimità che permette di costruire congiuntamente la piacevolezza della relazione.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: LINGUAGGIO & COMUNICAZIONE

Concludo svelandovi l’ultimo segreto e lascio a voi il piacere di scoprire gli altri: “Chi attacca l’altro compie un gesto che produce un vantaggio immediato per se stesso, ma che non tiene conto degli svantaggi complessivi per la coppia che ne deriveranno in seguito. Essere cooperativi è più efficace perché consente all’altro di sapere cosa è possibile fare per il bene comune”.

Quindi, quale sarà il piano d’azione, ossia la messa in atto di strategie e buoni propositi che potreste attuare per far funzionare la vostra coppia? .  Scopritelo insieme al vostro partner leggendo il libro!

LEGGI: 

AMORE & RELAZIONI SENTIMENTALI – RECENSIONI – TERAPIA DI COPPIA

 

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel