expand_lessAPRI WIDGET

Anche le scimmie vanno in crisi di mezza età

Questi animali esperiscono una curva ad U della felicità, con picco negativo intorno ai trent’anni, la crisi di mezza eta 'per i primati.

Di Giuseppina Di Carlo

Pubblicato il 05 Feb. 2013

Aggiornato il 16 Dic. 2013 13:08

 

Anche le scimmie vanno in crisi di mezza età. - Immagine: © creative soul - Fotolia.com

Questi animali esperiscono una curva ad U della felicità, con picco negativo intorno ai trent’anni, la crisi di mezza eta ‘ per i primati.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: PSICOLOGIA POSITIVA

Sembra assodato che la felicità tra gli umani segua una curva a forma di U, con un massimo tra i 25 e 65 anni e un picco minimo tra i 45 e 55, la cosiddetta crisi di mezza eta ‘ (Blanchflower & Oswald, 2008).

La responsabilità di crescere una famiglia, le preoccupazioni economiche, i problemi di salute o forse la presa di consapevolezza che la giovinezza sia alle spalle… Tante le ipotesi.

Pochi però, finora, avevano chiamato in causa la biologia.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: SOCIETÀ’ & ANTROPOLOGIA

Una ricerca sui primati condotta da un primatologo dell’Università di Edimburgo, Alexander Weiss, ha dimostrato come anche le scimmie adulte, mostrassero meno energie, umore più basso, diminuite interazioni di gruppo e interesse verso le cose nuove: una crisi di mezza eta ‘ insomma.  Lo studio è stato condotto su 336 scimpanzè e 172 oranghi. I valutatori hanno intervistato i guardiani degli zoo, i volontari, i ricercatori e altre persone che avevano a che fare con questi animali. Per valutare il benessere è stato costruito un questionario ispirato agli strumenti volti a valutare il benessere negli essere umani.

I risultati hanno evidenziato che anche questi animali esperiscono una curva ad U della felicità il cui picco negativo si aggira intorno ai trent’anni, la mezza eta ‘  per i primati. Anche se l’influenza biologica sembra evidente, ai neurobiologi si presenta un’interessante domanda cui rispondere in futuro: perchè?

LEGGI GLI ARTICOLI SU:

PSICOLOGIA POSITIVA – SOCIETA’ & ANTROPOLOGIA

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel