expand_lessAPRI WIDGET

Stress lavorativo e supporto nella coppia

Le coppie in cui entrambi i partner lavorano è in continuo aumento e questo può avere importanti ripercussioni sulla “tenuta” della coppia.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 23 Feb. 2012

– Rassegna Stampa – 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheIl numero di coppie in cui entrambi i partner lavorano è costantemente in aumento e questo può avere importanti ripercussioni sulla “tenuta” della coppia. Una vita lavorativa intensa può essere molto stressante e questo incide negativamente sulle possibilità di supporto reciproco all’interno della coppia, che va più facilmente incontro a divorzio e a fallimenti nella carriera lavorativa.

A sostenerlo è Wayne Hochwarter del Florida State University College of Business, che ha studiato il ruolo del sostegno tra coniugi quando entrambi riportano un alto livello di stress durante la giornata. Lo studio in questione, che ha coinvolto più di 400 coppie, ha messo a confronto coppie lavoratrici con un alto livello di stress e un buon supporto interpersonale e coppie con un alto livello di stress ma con un supporto reciproco insoddisfacente.

I risultati indicano che il numero di persone che tornano al posto di lavoro ancora più stressate del giorno precedente a causa di uno scarso supporto familiare è una percentuale rilevante dell’intero campione, e questo ha ovvie ripercussioni sulla qualità della giornata lavorativa, che può solo peggiorare, sostiene il prof. Hochwarter. Se alcune strategie attuate allo scopo di sostenere il coniuge sotto pressione si rivelano controproducenti, altre si sono dimostrate particolarmente utili, per esempio: avere coscienza delle pressioni lavorative quotidiane del proprio coniuge, non recriminare o tenere a distanza il partner, non competere per chi ha avuto la peggior giornata, non interrompere la comunicazione e aiutare il partner a ritrovare la calma se è particolarmente agitato o giù di corda, non contabilizzare il sostegno dato e ricevuto.

Uomini e donne inoltre sembrano differire per il tipo di supporto necessario a ridurre lo stress: in generale, le donne apprezzano particolarmente un aiuto nelle attività domestiche, il sentirsi volute, le manifestazioni di calore e affetto; gli uomini invece apprezzano particolarmente un aiuto se devono sbrigare commissioni e il sentirsi apprezzati e richiesti; entrambi hanno apprezzato l’aiuto del coniuge nel riuscire a ritagliare tempo lontano dai problemi lavorativi e per stare a casa a riposare e ricaricare le batterie.

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel