Premio Italiano State of Mind per la Ricerca in Psicologia e Psicoterapia III Edizione

Condividi

III Edizione del Premio State of Mind

per la Ricerca in Psicologia e Psicoterapia

PREMIO State of Mind 2014 per la Ricerca in Psicologia e Psicoterapia

State of Mind, il Giornale delle Scienze Psicologiche, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Studi Cognitivi, promuove nel 2014 la Terza edizione del Premio Italiano per la Ricerca in Psicologia e Psicoterapia.

La manifestazione ha lo scopo di sostenere:

1. la ricerca scientifica in queste discipline;

2. la divulgazione di risultati scientifici rigorosi;

3. l’opera di giovani ricercatori del settore.

 

SEZIONI:

A − Junior (Laureati Magistrali)

La Sezione Junior è dedicata a estratti di tesi di laurea magistrale che siano sperimentali e concluse entro gli ultimi tre anni (2012-2014) e da laureati di età non superiore ai 30 anni.

Il manoscritto deve riferirsi (o essere direttamente estratto) a tesi di laurea sperimentali condotte negli ultimi tre anni (2012-2014).

Gli articoli potranno essere in lingua italiana o inglese. L’autore partecipante potrà essere italiano o straniero, ma la ricerca dovrà essere stata condotta in Italia. I temi inclusi nel concorso si riferiscono alle seguenti discipline: Psicologia Clinica, Psicoterapia, Psichiatria, Psicologia Sociale, Psicologia della Salute, Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Generale. La lunghezza degli articoli dovrà essere compresa tra le 2.000-6.000 parole (abstract e bibliografia escluse) e un massimo di tre allegati (tabelle e/o figure)

Gli articoli devono includere nell’ordine:

1. Titolo, autore/i e relative affiliazioni;

2. Abstract in italiano e inglese;

3. Cinque parole chiave;

4. Manoscritto contenente le seguenti sezioni: Introduzione, Metodo, Risultati e Discussione; 5. Le citazioni e i riferimenti bibliografici che dovranno essere redatti secondo le norme dell’American Psychological Association;

6. Tabelle e figure, nel numero massimo di tre in totale, che dovranno essere allegate al termi- ne dell’articolo e numerate progressivamente con cifre arabe. Le immagini devono essere ad alta risoluzione e di dimensioni tali da consentire una buona leggibilità.

Gli autori dovranno indicare nel form d’iscrizione: nome e cognome, indirizzo mail e numero telefonico dell’autore partecipante per eventuali comunicazioni.

 

B – Senior (Dottorati)

La Sezione Senior è dedicata a estratti di tesi di laurea di dottorato che siano sperimentali e concluse entro gli ultimi tre anni (2012-2014) e da dottori di ricerca di età non superiore ai 40 anni.

Il manoscritto deve riferirsi (o essere direttamente estratto) a tesi di dottorato condotte negli ultimi tre anni (2012-2014). Gli articoli potranno essere in lingua italiana o inglese. L’autore partecipante potrà essere italiano o straniero, ma la ricerca dovrà essere stata condotta in Italia.

I temi inclusi nel concorso si riferiscono alle seguenti discipline: Psicologia Clinica, Psicoterapia, Psichiatria, Psicologia Sociale, Psicologia della Salute, Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Generale. La lunghezza degli articoli dovrà essere compresa tra le 2.000-6.000 parole (abstract e bibliografia escluse) e un massimo di tre allegati (tabelle e/o figure).

Gli articoli devono includere nell’ordine:

1. Titolo, autore/i e relative affiliazioni;

2. Abstract in italiano e inglese;

3. Cinque parole chiave;

4. Manoscritto contenente le seguenti sezioni: Introduzione, Metodo, Risultati e Discussione; 5. Le citazioni e i riferimenti bibliografici che dovranno essere redatti secondo le norme dell’American Psychological Association;

6. Tabelle e figure, nel numero massimo di tre in totale, che dovranno essere allegate al termi- ne dell’articolo e numerate progressivamente con cifre arabe. Le immagini devono essere ad alta risoluzione e di dimensioni tali da consentire una buona leggibilità.

Gli autori dovranno indicare nel form d’iscrizione: nome e cognome, indirizzo mail e numero telefonico dell’autore partecipante per eventuali comunicazioni. Il manoscritto deve riferirsi a ricerche pubblicate negli ultimi 3 anni (2012- 2014) o già accettate e in stampa e dovrà essere allegato nella sua versione definitiva al momento dell’iscrizione.

 

PER PARTECIPARE:

La procedura di registrazione avviene mediante la compilazione di un form online alla seguente pagina:

http://www.studicognitivi.net/premio-state-mind-2014/

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile contattare la segreteria scrivendo a info.stateofmind@gmail.com o chiamando il numero +39-347-3354424.

LE ISCRIZIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 15 NOVEMBRE 2014

 

Giuria (o Comitato scientifico)

La giuria che eleggerà il vincitore sarà composta da:

Marco Baldetti – Psicoterapeuta, Codidatta presso Scuola Cognitiva di Firenze. Ricercatore.

Andrea Bassanini – Docente delle scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentali Studi Cognitivi e Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Professore a Contratto presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Stefano Blasi – Ph.D, Psicoterapeuta, docente e ricercatore presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”.

Chiara Caruso – Ph.D in Functional Neuroimaging, Psicologa Cognitiva

Valentino Ferro – PhD Student, Psicologo, Cultore della Materia del corso di Psicologia dello sviluppo socio-affettivo presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Simona Giuri, Psicologa Psicoterapeuta. Codidatta presso Studi Cognitivi Modena

Leonor Romero Lauro, Ricercatore – Università degli Studi di Milano-Bicocca

Chiara Manfredi – Psicologa, Ricercatrice presso Studi Cognitivi

Francesca Martino – Ricercatrice presso Istituto di Psichiatria di Bologna

Sara Mori – Ph.D, Psicoterapeuta, Centro Cognitivismo Clinico Firenze

Annalisa Oppo – Psicologa e Ricercatrice. Didatta Scuola di Specializzazione Humanitas

Emanuele Preti – Ricercatore Università degli Studi di Milano – Bicocca

Maria Sansone – Psicoterapeuta, ricercatrice presso centro di Cognitivismo clinico, scuola cognitiva di Firenze

Diego Sarracino – Ricercatore Università degli Studi di Milano – Bicocca

Walter Sapuppo – Docente delle scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentali Studi Cognitivi, Milano

Simona Tripaldi – Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo e Cognitivo-Comportamentale in formazione, Ricercatore presso Studi Cognitivi

L’operato della giuria è insindacabile. L’applicazione corretta delle procedure di selezione sarà sottoposta alla supervisione del comitato dei garanti, composto da:

Nino Dazzi – Professore Emerito di Psicologia Dinamica, Università La Sapienza, Roma.

Franco Del Corno – Psicologo, psicoterapeuta. Professore a contratto di Psicologia clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta. Presidente di SPR, Society for Psychotherapy Research Italy Area group

Ettore Favaretto – Medico chirurgo, specialista in psichiatria, psicoterapeuta. Didatta nei corsi di Specializzazione presso Studi Cognitivi.

Marcello Gallucci – Professore associato presso Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Vittorio Lingiardi – Professore Ordinario Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma. Direttore Scuola di Specializzazione in Psicologia.

Giovanni M. Ruggiero – Direttore di “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano e Bolzano; Responsabile Ricerca di “Studi Cognitivi”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano, Modena e San Benedetto del Tronto.

Sandra Sassaroli – Direttore di Studi Cognitivi, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva. Professore al “Corso Post-laurea di Specializzazione in Psicoterapia costruttivista”, Università di Barcellona

 

PREMI

Al vincitore della Sezione A (Junior) sarà assegnato un premio di 600 euro.

Al vincitore della Sezione B (Senior) sarà assegnato un premio di 1.000 euro.

PREMIAZIONE

La premiazione si terrà il 12 Dicembre 2014 a Milano, in occasione della conclusione degli esami di diploma della scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Studi Cognitivi.

La classifica dei vincitori verrà pubblicata sul sito web di State of Mind (www.stateofmind.it) dalla settimana successiva alla premiazione.

SCARICA IL BANDO COMPLETO (pdf) – SCARICA LA LOCANDINA (pdf, Formato A4) – SCARICA LA LOCANDINA (pdf, Formato A3)

State of Mind, Il Giornale delle Scienze Psicologiche. ISSN 2280-3653 – Testata giornalistica. Registrazione al Tribunale di Milano n. 587 del 2-12-2011 – Direttore Responsabile: Giovanni Maria Ruggiero.

 

 

 


Messaggio pubblicitario Elenco italiano Psicoterapeuti
Messaggio pubblicitario Elenco italiano Psicoterapeuti

Iscriviti alla Newsletter

Consigliaci su Facebook

Messaggio pubblicitario

Hai una domanda?

Chiedi agli Psicologi

Seguici su Twitter

Messaggio pubblicitario

Segui il canale Youtube

Messaggio pubblicitario

Chi sta visualizzando questa pagina

1 utente