expand_lessAPRI WIDGET

La percezione di un cambiamento possibile. Concentrandosi sui lati negativi

E' la percezione di una possibilità di cambiamento che permette di concentrarsi su ciò che non va. Questa è l'idea alla base di un nuovo studio che sarà pubblicato su Psychological Science, una rivista della Association for Psychological Science. Chi desidera migliorare sul lavoro, per esempio, è disposto a prendere in considerazione informazioni negative su di sé, se è convinto che questa penosa presa di coscienza porterà a un miglioramento a lungo termine.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 16 Dic. 2011

– Rassegna Stampa –

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheSe si vuol cambiare qualcosa, per riuscire nell’impresa è necessario concentrarsi su ciò che non va; le persone inoltre prestano attenzione alle informazioni negative quando ritengono lo status quo possa cambiare, in altre parole è la percezione di una possibilità di cambiamento che permette di concentrarsi su ciò che non va. Questa è l’idea alla base di un nuovo studio che sarà pubblicato su Psychological Science, una rivista della Association for Psychological Science.

Chi desidera migliorare sul lavoro, per esempio, è disposto a prendere in considerazione informazioni negative su di sé, se è convinto che questa penosa presa di coscienza porterà a un miglioramento a lungo termine. Ma funziona così anche quando pensiamo alla società che ci circonda?

Perché le persone sentano di poter fare effettivamente qualcosa per influenzare il mondo sociale, devono poter vedere il mondo come mutevole“, dice India Johnson, uno studente laureato alla Ohio State University che ha condotto questo studio con il professor Kentaro Fujita. Vedere una possibilità di cambiamento è il perno attorno a cui ruota la possibilità di cambiamento stessa: “Se si vuole che la gente sia in grado di fare quel salto, bisogna prima che arrivi a questo. Poi le persone saranno disposte a cercare le informazioni negative. Naturalmente, ci sono diversi passi da compiere per cambiare il sistema, non solo scoprire cosa c’è di sbagliato in esso. Anche dopo aver ottenuto le informazioni negative, si potrebbe pensare che c’è troppo da fare per cambiare le cose e decidere che non ci si può fare niente”, dice Johnson, che ha in programma di fare ulteriori ricerche sui passi necessari a produrre un cambiamento sociale.

 

BIBLIOGRAFIA:

 

CLICCA QUI PER SEGNALARE UN PROBLEMA CON QUESTO SITO. UN IDEA PER MIGLIORARLO. PORRE UNA DOMANDA ALLA REDAZIONE. AVANZARE UNA CRITICA O UN CONSIGLIO

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel