Bolzano – Presentazione libro “Capire il paziente. Guida alla formulazione del caso Libet: dalla teoria all’applicazione”

Nuova uscita della collana “Psicoterapia efficace”.

Il volume illustra i principi teorici e le procedure di attuazione del metodo LIBET per la formulazione condivisa del caso secondo l’approccio cognitivo-comportamentale.

Modalità
Evento in presenza

Libro di Sandra Sassaroli, Gabriele Caselli, Giovanni Maria Ruggiero

Dalla quarta di copertina:

Gli psicoterapeuti comprendono la sofferenza emotiva, la personalità e la mente dei pazienti sia utilizzando la sensibilità clinica che seguendo metodi rigorosi. Fra tali metodi, la psicoterapia di orientamento cognitivo-comportamentale privilegia la formulazione condivisa del caso. Su questa comprensione rigorosa e personalizzata è possibile sviluppare il razionale di un trattamento mirato.
Il presente manuale illustra i principi teorici e le procedure di attuazione del metodo LIBET (Life themes and semi-adaptive plans: Implications of biased Beliefs, Elicitation and Treatment) per la formulazione condivisa del caso secondo l’approccio cognitivo-comportamentale.

La LIBET è un metodo aggiornato che integra il telaio classico del diagramma di concettualizzazione cognitiva con gli sviluppi successivi processuali e funzionalisti di “terza onda” e con gli elementi di storia personale ed evolutiva del paziente.

Presenta il libro il prof. Giovanni M. Ruggiero.

Introduce il dott. Roberto Framba.

Interverrà il dott. Andreas Conca, Primario del Servizio Psichiatrico dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige – Comprensorio di Bolzano e con la presenza della dott.ssa Francesca Zucali, Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi di Bolzano.

Location Psicoterapia Cognitiva e Ricerca via del Macello, 65 Bolzano
Contatti
Segreteria
Tel: 0471 975087
E-mail: bolzano@ptcr.it
close

MODULO PRESENTAZIONE LIBRO

  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.