Open School Scuola Cognitiva Firenze

Open School

Dall’anno 2013 la programmazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale Studi Cognitivi prevede, oltre alle ore dedicate alla didattica, ai Seminari e ai workshop, uno spazio di applicazione pratica delle conoscenze acquisite, che prende il nome di Open School.

 

Le attività che rientrano nell’ambito del Progetto Open School forniscono agli allievi la possibilità di sperimentare in modo più concreto le conoscenze che si ritengono più idonee per il loro percorso di formazione.

In particolare, gli allievi hanno la possibilità di essere affiancati e indirizzati nella stesura di articoli per State of Mind. Partendo da articoli scientifici pubblicati su riviste peer-reviewed e da considerazioni personali, vengono coinvolti nell’approfondimento della bibliografia consigliata dalla scuola, affrontando tematiche pratiche che non trovano spazio nella programmazione frontale ma che si rivelano utili per la loro formazione e la loro attività professionale (come la psicologia dello sport, l’utilizzo di strumenti testistici su casi clinici, pratiche di mindfulness, etc.).

Le attività che rientrano nel progetto Open School prevedono moduli tematici di 4 ore, a cui gli allievi possono partecipare in gruppi composti al massimo da 15 persone, al fine di poter coinvolgere attivamente ogni allievo e sono condotti da docenti della Scuola, professionisti che operano nella Sede, allievi ed ex allievi, ognuno dei quali offre il proprio contributo in base alle specifiche competenze.

Questo spazio, all’interno di State of Mind, racchiude i contributi che gli allievi hanno sviluppato a partire dai percorsi tematici proposti e dalle proprie considerazioni personali.

Open School Scuola Cognitiva Firenze - Scopriamone di più:

Open School - Studi Cognitivi

Open School - Studi Cognitivi

Open School - Milano

Open School - Milano

Open School - PTCR Mestre

Open School - PTCR Mestre

Open School - Genova

Open School - Genova

Fitspiration: non è tutto oro quello che luccica
Attualità Psicologia

Fitspiration: non è tutto oro quello che luccica
La fitspiration ci vuole muscolosi, atletici e scolpiti. Questa nuova tendenza rappresenta una via verso uno stile di vita sano o verso l'insoddisfazione?

Il ruolo dell’abuso emotivo infantile e della percezione di sé nei Disturbi del Comportamento Alimentare
Psicologia

Il ruolo dell’abuso emotivo infantile e della percezione di sé nei Disturbi del Comportamento Alimentare
L' abuso emotivo infantile gioca un ruolo centrale nell'eziologia dei DCA: è soprattutto la percezione di sé a mediare tra abuso, Disturbi Alimentari e BMI

Il ruolo dell’ Emotività Espressa nell’esordio delle psicosi
Psichiatria Psicologia

Il ruolo dell’ Emotività Espressa nell’esordio delle psicosi
Il ruolo dell’ Emotività Espressa nel predire le recidive in pazienti psicotici è ormai noto, ancora poco chiaro è il suo ruolo nell’esorido delle psicosi.