Open School – PTCR Mestre

Open School

Dall’anno 2013 la programmazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale Studi Cognitivi prevede, oltre alle ore dedicate alla didattica, ai Seminari e ai workshop, uno spazio di applicazione pratica delle conoscenze acquisite, che prende il nome di Open School.

Le attività che rientrano nell’ambito del Progetto Open School forniscono agli allievi la possibilità di sperimentare in modo più concreto le conoscenze che si ritengono più idonee per il loro percorso di formazione.

In particolare, gli allievi hanno la possibilità di essere affiancati e indirizzati nella stesura di articoli per State of Mind. Partendo da articoli scientifici pubblicati su riviste peer-reviewed e da considerazioni personali, vengono coinvolti nell’approfondimento della bibliografia consigliata dalla scuola, affrontando tematiche pratiche che non trovano spazio nella programmazione frontale ma che si rivelano utili per la loro formazione e la loro attività professionale (come la psicologia dello sport, l’utilizzo di strumenti testistici su casi clinici, pratiche di mindfulness, etc.).

Le attività che rientrano nel progetto Open School prevedono moduli tematici di 4 ore, a cui gli allievi possono partecipare in gruppi composti al massimo da 15 persone, al fine di poter coinvolgere attivamente ogni allievo e sono condotti da docenti della Scuola, professionisti che operano nella Sede, allievi ed ex allievi, ognuno dei quali offre il proprio contributo in base alle specifiche competenze.

Questo spazio, all’interno di State of Mind, racchiude i contributi che gli allievi hanno sviluppato a partire dai percorsi tematici proposti e dalle proprie considerazioni personali.

Open School - PTCR Mestre, scoprine di più:

Open School - Studi Cognitivi

Open School - Studi Cognitivi

Open School - Milano

Open School - Milano

Open School Bolzano

Open School Bolzano

La menopausa: cambiamenti psicologici e cognitivi
Psicologia

La menopausa: cambiamenti psicologici e cognitivi
La menopausa è spesso vissuta non solo come processo biologico, ma anche come un periodo caratterizzato da mutamenti psicologici, cognitivi e sociali

Una scuola plurale e multiculturale di fronte alle difficoltà di apprendimento degli alunni non italofoni
Psicologia

Una scuola plurale e multiculturale di fronte alle difficoltà di apprendimento degli alunni non italofoni
L'aumento del numero di alunni non italofoni impone di prestare attenzione alle difficoltà che possono incontrare nel processo di apprendimento scolastico.

Social network e salute: la qualità dell’uso conta di più della frequenza d’uso
Attualità Psicologia

Social network e salute: la qualità dell’uso conta di più della frequenza d’uso
L'uso problematico dei Social Network non è ancora stato riconosciuto come una dipendenza, ma molti studiosi stanno cercando di capire i contorni del fenomeno, l'identikit dello user problematico, se c'è predisposizione e le possibili conseguenze sullo stato di benessere psico-fisico.