Presentazione Master specialistico in psicoterapia cognitivo-comportamentale
Seconda edizione da Febbraio 2025.
Live streaming
Studi Cognitivi Formazione presenta la seconda edizione del Master specialistico in psicoterapia cognitivo comportamentale per psichiatri e psicoterapeuti di altri orientamenti.
Una proposta formativa destinata ai medici psichiatri che desiderano ampliare le proprie competenze in ambito psicoterapico – con un significativo valore aggiunto nella pratica psichiatrica in contesti ospedalieri e clinici – e agli psicoterapeuti di altri orientamenti che desiderano apprendere nuovi strumenti e nuove pratiche terapeutiche.
Martedì 18 giugno 2024 alle 17:00 le dott.sse Roberta Stoppa, Elena Ponzio e Elisa Moretti presenteranno il master, il progetto didattico, gli insegnamenti previsti e gli obiettivi di apprendimento.
IL MASTER IN NUMERI
- 2 anni
- 6 moduli
- 4 supervisioni individuali o in piccoli gruppi
- 300 ore di formazione
- 100 crediti ECM
- 70% online – 30% in presenza
OBIETTIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il Master specialistico in psicoterapia cognitivo-comportamentale mira a fornire una formazione approfondita sia teorica che pratica delle tecniche della psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT).
Il piano didattico è costruito in modo da poter integrare i principi della CBT all’interno della pratica psichiatrica con l’obiettivo di migliorare i risultati terapeutici, a partire dalla compliance, e promuovere il benessere psicologico dei pazienti. Il progetto didattico è pensato anche per psicoterapeuti specializzati in altri orientamenti.
Nello specifico, i risultati di apprendimento attesi sono:
• Integrare la pratica psichiatrica con quella psicoterapeutica:
• Utilizzare le tecniche di psicoterapia cognitivo comportamentale in associazione o in alternativa alla terapia farmacologica per promuovere il cambiamento;
• Applicare consapevolmente e correttamente i protocolli che hanno dato prova di efficacia per il trattamento di alcuni disturbi;
• Definire un progetto terapeutico e applicare il monitoraggio dell’andamento attraverso la definizione di criteri che indicano l’evoluzione del quadro clinico.
Il progetto didattico è pensato sia per psichiatri che per psicoterapeuti già specializzati ma in orientamenti diversi da quello cognitivo-comportamentale.