expand_lessAPRI WIDGET

Valutazione e Trattamento dei Disturbi di Personalità 2018 – Corso universitario di Alta Formazione

Il corso universitario di alta formazione intende fornire conoscenze teorico-pratiche per la gestione evidence-based di pazienti con Disturbi di Personalità

Tipologia CORSI
Modalità Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna sede operativa Psichiatria
Data e ora 01 gennaio - 12:56 - 12:56
Durata Corso 128 Ore
Luogo Viale Pepoli 5, Bologna
Termini di iscrizione Entro il: 01 dicembre
Costo 750 €

Obiettivo del corso

Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche di base per una gestione appropriata ed evidence-based dei pazienti con Disturbi di Personalità (DP) all'interno dei Dipartimenti di Salute Mentale applicando le Linee di Indirizzo elaborate dal Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Salute nelle Carceri dell'Assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna. I professionisti partecipanti Medici, Infermieri, Psicologi, Educatori, Assistenti Sociali, acquisiranno competenze tecnico operative ed organizzative in linea con gli standard delle Linee Guida internazionali sull'argomento. I Disturbi di Personalità sono gravi condizioni di sofferenza mentale che si associano a quadri comportamentali aberranti. Oggi il problema è particolarmente avvertito nei servizi di Salute Mentale a causa dell'incremento epidemiologico dei DP e della necessità dell'aggiornamento delle prassi assistenziali e terapeutiche modellate sugli specifici fabbisogni che essi esprimono. Le competenze trasmesse dal corso sono finalizzate all'arricchimento e al miglioramento dei percorsi di cura offerti dai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche alle persone con Disturbi di Personalità.

SCARICA LA BROCHURE


Durata e costo del corso

Il corso si svolgerà da Gennaio a Ottobre 2018. Le lezioni si terranno nelle giornate del venerdì secondo le date indicate nel calendario didattico. Il corso prevede 128 ore di lezione organizzate in 16 giornate da 8 ore e rilascia 16 Crediti Formativi Universitari (CFU). La presenza minima per il conseguimento dei CFU è del 75%. Il costo complessivo è di 750 Euro.

Numero dei Partecipanti

Minimo: 17 - Massimo: 50 iscritti È consentita la partecipazione di uditori Il contributo richiesto agli uditori è di 550 Euro.

Piano Didattico

La programmazione didattica è divisa in 7 moduli:
  • Programmazione Regionale sul Trattamento dei Disturbi di Personalità;
  • Valutazione Diagnostica e Comorbidità dei Disturbi di Personalità nell’Adulto e in Età Evolutiva;
  • Psicopatologia dei Disturbi di Personalità;
  • Gestione dei Disturbi di Personalità nei Servizi Psichiatrici;
  • Programmi di Trattamento e Interventi dei Disturbi di Personalità in Psichiatria;
  • La Psicoterapia dei Disturbi di Personalità;
  • Interventi sui Familiari di pazienti con Disturbi di Personalità.
  Il corso fornisce un titolo universitario di alta specializzazione sui Disturbi di Personalità.

Titoli d'accesso

a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L/19 Scienze dell'Educazione e della Formazione; L/24 Scienze e Tecniche Psicologiche; L/SNT1 classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o; L/SNT2 classe delle lauree i professioni sanitarie della riabilitazione; L/SNT3 classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche; L/SNT4 classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione o D.U. o titoli equipollenti ai sensi della Legge N. 1 dell’8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per le professioni (es. infermieristiche e ostetriche) unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento); b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-41 Laurea in Medicina e Chirurgia, LM-51 Psicologia o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento). In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito scientifico, umanistico e socio-sanitario, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del corso.

Criteri di selezione

L’ammissione al Corso è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e del curriculum vitae et studiorum.

Sede delle lezioni

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna sede operativa Psichiatria viale Pepoli 5, Bologna

Contatti

Cecilia Trevisani, Francesca Martino, Marco Menchetti Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna Sede operativa Psichiatria viale Pepoli 5, Bologna Mail: [email protected] [email protected] Telefono: 051-6584230 324-6891007  
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CORSI
Modalità Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna sede operativa Psichiatria
Data e ora 01 gennaio - 12:56 - 12:56
Termini di iscrizione Entro il: 01 dicembre
Luogo Viale Pepoli 5, Bologna
Contatto Nome: Cecilia TrevisaniTelefono: 051-6584230 Mail: [email protected]
Costo 750 €
cancel