expand_lessAPRI WIDGET

Psicodiagnostica – Workshop a Mestre

Nel corso del workshop verranno mostrati i principali strumenti di valutazione psicodiagnostica utilizzati nel network Studi Cognitivi. L’obbiettivo è quello di fornire gli strumenti di base necessari per un inquadramento della sintomatologia riportata dal cliente.

Tipologia WORKSHOP
Modalità Psicoterapia Cognitiva e Ricerca - MESTRE
A chi è rivolto l'evento? psicoterapeuti
Data e ora 17 marzo
Durata Corso 16 Ore
Luogo Via Mestrina, 6 scala C, Mestre (VE), IT
Costo Vedi dettagli sul sito di Studi Cognitivi alla pagina dedicata all'evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
Nel corso del workshop verranno mostrati i principali strumenti di valutazione psicodiagnostica utilizzati nel network Studi Cognitivi. L’obbiettivo è quello di fornire gli strumenti di base necessari per un inquadramento della sintomatologia riportata dal cliente al fine di creare un’impostazione del caso completa sia sotto gli aspetti del vecchio Asse I che sotto gli aspetti di personalità. Programma 1° Giorno Mattina 9-13: Assessment in ambito clinico/psicoterapico: STEP Il modello Studi Cognitivi Milano I questionari self report: quali sono e cosa misurano (breve esercitazione) Il questionario Vita Life Pomeriggio 14-18: Esercitazione Questionario VITA LIFE La SCID-5 CV Esercitazione SCID-5 CV 2° Giorno Mattina 9-13: Disturbi di personalità: classificazione DSM IV vs DSM 5 un rapido excursus SCID-II vs SCID 5 un rapido excursus La SCID 5 Pomeriggio 14-18: Esercitazione SCID 5 I self report di personalità (breve esercitazione) Spazio alle domande Il docente La dott.ssa Mara Soliani è Psicologa clinica e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale specializzata presso la scuola “Studi Cognitivi” di Milano. Ha seguito un Corso di Perfezionamento relativo a Età Evolutiva e Adolescenza e il corso di formazione (I e II livello) in EMDR acquisendo la certificazione per l’utilizzo di tale tecnica nella pratica clinica. Ha collaborato con l’Ambulatorio Per lo Studio e la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale San Paolo di Milano e con la Casa di cura Villa Esperia di Salice Terme nel percorso relativo alla cura e alla riabilitazione del paziente obeso. Attualmente collabora con Studi Cognitivi di Milano e Psicoterapia e Scienze Cognitive di Genova dove si occupa di valutazione psicodiagnostica. Codidatta e didatta del network Studi Cognitivi, si occupa del coordinamento della scuola Psicoterapia e Scienze Cognitive di Genova. Svolge inoltre attività libero professionale come psicologa e psicoterapeuta a Milano presso Studi Cognitivi, a Novi Ligure e a Genova presso Centro Clinico Psicoterapia e Scienza Cognitiva. In ultimo collabora come Blogger per la rivista on-line State of Mind. Socio corrispondente SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva); Socio ordinario EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e Socio ordinario dell’Associazione Nutrimente. Bibliografia consigliata
  • American Psychiatric Association (2015). DSM-5- Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Raffaello Cortina Editore: Milano.
  • First M.B., Williams J.B.W., Karg R.S., Spitzer R.L. (2017) SCID-5-CV. Intervista Clinica Strutturata per i Disturbi del DSM-5. Versione per il Clinico. Ed. Italiana a cura di Andrea Fossati e Serena Borroni. Raffaello Cortina Editore. Milano.
  • Fossati A., Borroni S., Somma A. (2016). SCID-5 Adulti. Manuale d’uso della versione italiana. Raffaello Cortina Editore. Milano.
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia WORKSHOP
Modalità Psicoterapia Cognitiva e Ricerca - MESTRE
A chi è rivolto l'evento? psicoterapeuti
Data e ora 17 marzo
Luogo Via Mestrina, 6 scala C, Mestre (VE), IT
Contatto Nome: SegreteriaTelefono: 041-8020936Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Vedi dettagli sul sito di Studi Cognitivi alla pagina dedicata all'evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel