expand_lessAPRI WIDGET

Workshop “La terapia cognitivo-comportamentale del DOC da relazione” – Firenze, 23 marzo 2018

Il 23 marzo 2018 si terrà a Firenze un workshop su "La terapia cognitivo-comportamentale del DOC da relazione" con il prof. Guy Doron.

Tipologia WORKSHOP
Modalità Grand Hotel Villa Medici, Firenze
Data e ora 23 marzo
Luogo Via il Prato, 42, Firenze
Costo 100,00 euro + iva
ISCRIVITI ORA chevron_right
In questo workshop, il prof. Guy Doron, massimo esperto internazionale sul DOC da relazione, descriverà in dettaglio le manifestazioni di questo sottotipo di disturbo ossessivo-compulsivo, presenterà un modello cognitivo-comportamentale di concettualizzazione dello stesso e le relative strategie di assessment e trattamento volte a intervenire sui fattori di mantenimento e su quelli di vulnerabilità sopra citati.   Il disturbo ossessivo-compulsivo da relazione è una manifestazione particolare del DOC in cui le ossessioni sono centrate sulla relazione o sul partner. Nel primo caso, le persone si sentono perseguitate da dubbi e preoccupazioni su ciò che provano nei confronti dei loro partner, sui sentimenti che i partner hanno nei loro confronti e su quanto la relazione sia o meno quella ‘giusta’. Possono ripetutamente avere in testa pensieri del tipo: “È questa la relazione giusta per me?” oppure “Quello che provo non è vero amore!”, o ancora “Sto bene con lui/lei?”, “Il mio partner mi ama davvero?”. Nel caso di una sintomatologia focalizzata sul partner, invece, il nucleo delle ossessioni è rappresentato da caratteristiche fisiche del partner (come ad esempio una parte del corpo), da qualità sociali (per esempio, il non possedere i requisiti per avere successo nella vita) o ancora da aspetti quali ad esempio la moralità, l’intelligenza, o la stabilità emotiva (“Non è abbastanza intelligente per me”, “Non è una persona sufficientemente stabile con la quale posso portare avanti un progetto di famiglia”). I sintomi del DOC da relazione possono essere estremamente invalidanti, ingenerare costanti richieste di rassicurazione e rimuginii, e sono risultati associati a bassa autostima, insoddisfazione relazionale e sessuale. Sono inoltre stati identificati specifici fattori di vulnerabilità, quali particolari credenze disfunzionali, perfezionismo clinico, attaccamento insicuro, tratti narcisistici e/o borderline di personalità, instabilità del Sé. In questo workshop, il prof. Guy Doron, massimo esperto internazionale sul tema, descriverà in dettaglio le manifestazioni di questo sottotipo di disturbo ossessivo-compulsivo, presenterà un modello cognitivo-comportamentale di concettualizzazione dello stesso e le relative strategie di assessment e trattamento volte a intervenire sui fattori di mantenimento e su quelli di vulnerabilità sopra citati.

Gli obiettivi didattici del workshop sono i seguenti:

  • Identificare correttamente e valutare il DOC da relazione
  • Conoscerne i fattori eziopatogenetici alla base e concettualizzare il caso in base al modello cognitivo comportamentale.
  • Intervenire sui fattori cognitivi e comportamentali di mantenimento del disturbo.
  • Adattare il trattamento tradizione del DOC (ad. esempio le strategie di ERP) al caso specifico dei sintomi ossessivi sulla relazione e sul partner.

Docente:

prof. Guy Doron (IDC-Herzelia, Israel) - Prevista traduzione consecutiva dall'Inglese

Luogo e data:

Firenze - Grand Hotel Villa Medici - Via il Prato, 42 23 marzo 2018 (orario 9.30-16.30)

Quota d’iscrizione:

€ 100,00 + IVA (22%). La quota d'iscrizione di € 100,00 + iva deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del workshop o oltre quindici giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza.

Destinatari:

Il training è aperto agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione) e ai medici psichiatri.

Attestato:

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. NON sono previsti crediti ECM.

Modalità d'iscrizione:

Per iscriversi al workshop è necessario inviare via fax o email (scansionata) la scheda scaricabile, compilata in ogni sua parte, allegata al pagamento della quota di iscrizione. Le domande saranno accettate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti a disposizione. SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE VAI ALLA PAGINA DELL'EVENTO
MATERIALI INFORMATIVI
description
Caricato: il 10 Gen 18Peso:
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia WORKSHOP
Modalità Grand Hotel Villa Medici, Firenze
Data e ora 23 marzo
Luogo Via il Prato, 42, Firenze
Contatto Nome: IPSICO - Via Mannelli, 139
Url Vai al sito open_in_new
Costo 100,00 euro + iva
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel