expand_lessAPRI WIDGET

Popolo Raffaele

Medico-Chirurgo Specialista in Psichiatria Psicoterapeuta

Popolo Raffaele

Raffaele Popolo

Medico-Chirurgo

Specialista in Psichiatria

Psicoterapeuta 

Leggi il CV

Didatta Studi Cognitivi

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del S. Cuore, diploma di Specializzazione in Psichiatria presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del S. Cuore-Roma, nel 1998 ha terminato il training di formazione in Psicoterapia Cognitiva, condotto da dott. Antonio Semerari, presso l’Associazione di Psicoterapia Cognitiva.
Coordinatore II anno del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Università di Roma “La Sapienza”, II Facoltà.
Docente di Psicometria e Disabilità in età involutiva nel Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Università di Roma “La Sapienza”, II Facoltà.
Dirigente medico psichiatra: Referente per la UOC 19 Roma del PFD appropriatezza trattamenti residenziali e PFD consultazione e collegamento nelle patologie mediche, a decorrere dal 01/07/2010.

 

Corpo, Immaginazione e Cambiamento. Terapia Metacognitiva Interpersonale (2019): quella nota, incomprensibile idea dell’integrazione mente-corpo – Recensione del libro
Corpo, Immaginazione e Cambiamento racconta come il cambiamento terapeutico non possa che procedere dall’integrazione tra mente e corpo.
Nuove prove di efficacia per la Terapia Metacognitiva Interpersonale in gruppo (MIT-G)
Terapia metacognitiva intepersonale di gruppo (MIT-G): nuove prove di efficacia su disturbi di personalità specie per regolazione emotiva e metacognizione
Alla scoperta della Terapia Metacognitiva Interpersonale – Intervista a Giancarlo Dimaggio e Raffaele Popolo
Intervista a Giancarlo Dimaggio e Raffaele Popolo, alla scoperta della Terapia Metacognitiva Interpersonale, il cui target sono gli schemi interpersonali
La Terapia Metacognitiva Interpersonale ottiene prove di efficacia in un trial clinico randomizzato
Popolo e Dimaggio hanno disegnato e manualizzato l'approccio TMI-Gruppo (TMI-G), partendo dall'idea che la metacognizione possa essere allenata in contesti semi-naturali come il gruppo. La ricerca ha dimostrato un netto miglioramento dei sintomi e del funzionamento interpersonale dei pazienti sottoposti a TMI-G.
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI chevron_right
cancel