expand_lessAPRI WIDGET

Interazioni sociali reali e interazioni virtuali: quali preservano di più la nostra salute

Interazioni sociali reali: se confrontate con quelle virtuali, sembrano aiutarci di più nell'affrontare la sofferenza mentale e i sintomi del PTSD

Di Erica Benedetto

Pubblicato il 06 Dic. 2018

Aggiornato il 08 Mag. 2019 10:02

I contatti sociali reali sembrano esercitare il ruolo di fattori protettivi contro sintomi depressivi e da disturbo da stress post traumatico (PTSD). Non si può affermare lo stesso per i contatti virtuali, come suggerisce uno studio condotto su veterani di guerra, dai ricercatori della Science University e del Veterans Affairs Portland Health Care System.

 

I risultati di suddetto studio, infatti, evidenziano che è proprio il tempo passato fisicamente con amici e familiari a contribuire a ridurre effettivamente i sintomi depressivi e di PTSD nei soggetti. Le ricerche passate hanno mostrato che l’isolamento sociale è strettamente correlato a conseguenze negative sulla salute mentale. Infatti, è ormai chiaro che il supporto sociale sia un fattore precauzionale contro stressors che peggiorano il decorso di depressione, ansia o altri problemi emotivi. Al contrario, la letteratura non ha ancora indagato a pieno se la correlazione con il benessere psicologico si possa estendere anche alle interazioni virtuali sui social media.

Interazioni sociali: l’effetto sulla salute mentale

Proprio per approfondire questo tema, i ricercatori hanno distribuito un questionario online a 587 veterani di guerra statunitensi. I partecipanti sono stati recrutati tramite Facebook (questo fa dedurre che tutti i partecipanti allo studio possono considerarsi utenti Facebook). Nel questionario, i soggetti hanno specificato quanto spesso interagivano con familiari o amici tramite Facebook e quanto faccia-a-faccia. Ogni partecipante è stato, inoltre, esaminato per quanto riguarda le variabili di depressione maggiore, PTSD, abuso di alcol e rischio di suicidio. I risultati mettono in evidenza che i partecipanti con rapporti sociali reali un paio di volte a settimana, hanno ottenuto il 50% in meno nei punteggi per lo scoring di sintomi di depressione maggiore e PTSD rispetto ai partecipanti che non vedevano amici e familiari fisicamente.

I ricercatori dello studio, però, ci invitano ad essere cauti: questi risultati non possono provare una causalità diretta tra contatti sociali e miglioramento della salute mentale. Infatti, nonostante (in questo e in altri studi) si sia rilevata l’influenza delle relazioni sociali sulla salute mentale, è bene tenere in conto che tale correlazione potrebbe anche essere dovuta alle condizioni di salute mentale che, conseguentemente, conducono a un più profondo isolamento sociale e, quindi, a minore interazione faccia-a-faccia.

Interazioni sociali: non sono sostituibili da quelle virtuali

Diversamente, la frequenza delle interazioni virtuali su Facebook non sembra avere effetti sul rischio di depressione o PTSD. Infine, né le interazioni sociali reali né quelle virtuali sembrano essere correlate al rischio di incorrere in abuso di alcol o rischio suicidio per il gruppo dello studio. Inoltre, dallo studio è emerso che un utilizzo frequente di Facebook non porti gli utenti assidui ad ingaggiarsi in un minor numero di interazioni sociali faccia a faccia rispetto agli utenti occasionali. Ciò vuol dire che, i partecipanti che interagivano in maggior misura su Facebook, avevano anche rapporti sociali faccia a faccia più frequenti. Infine, questo studio vuole sottolineare che non è l’interazione sociale on-line (quindi via social media) ad avere benefici sul benessere mentale, quanto la rete sociale nella vita reale a rappresentare un fattore protettivo contro problemi psichiatrici. Prediligere rapporti sociali virtuali a discapito di un caffè, di un pranzo o di una giornata trascorsa a chiacchierare sul divano con familiari e amici potrebbe essere considerato un rischio specifico per la salute mentale dei veterani, i quali tendono ad avere tassi più alti di depressione e PTSD rispetto alla popolazione generale. I risultati dello studio possono essere utili in ambito clinico, per aiutare i professionisti a ricordare l’importanza dei contatti sociali faccia a faccia durate il trattamento dei pazienti.

I contatti sociali virtuali non sono, dunque, degni sostituiti di quelli che viviamo di persona. Le interazioni on-line, infatti, non sostituiscono il guardarsi negli occhi, le carezze, le grasse risate, i sorrisi di comprensione e, soprattutto, non ci permettono di ricevere un caldo e confortante abbraccio.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Lo sviluppo dei social network: fenomeno di socializzazione o alienazione? - Immagine: 94220856
Lo sviluppo dei social network: fenomeno di socializzazione o alienazione?

L’avvento dei Social Network crea effetti concreti sul modo di pensare degli utenti, che modificano così le loro pratiche di interazione sociale usuali. %%page%%

ARTICOLI CORRELATI
Amicizie in età adulta

L’amicizia offre molti benefici documentati in letteratura. Non sempre, crescendo, risulta facile creare o mantenere dei rapporti amicali

“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

WordPress Ads
cancel