Messaggio pubblicitario

Respira insieme all’orso (2018): grandi e piccini alla scoperta della Mindfulness grazie all’aiuto di simpatici animaletti con cui imparare a rilassarsi – Recensione del libro

Respira insieme all’orso è un libro per avvicinare i bambini alla mindfulness con esercizi semplici e divertenti volti a creare momenti di rilassamento.

ID Articolo: 160188 - Pubblicato il: 28 novembre 2018
Respira insieme all’orso (2018): grandi e piccini alla scoperta della Mindfulness grazie all’aiuto di simpatici animaletti con cui imparare a rilassarsi – Recensione del libro
Condividi

Respira insieme all’orso è un libro che racchiude tanti preziosi momenti di mindfulness dedicati ai bambini da praticare a casa, al parco, nel tempo libero.. insomma, quando e dove si vuole.

 

Messaggio pubblicitario I bambini d’oggi vivono ormai in un mondo sempre più frenetico, dettato da ritmi molto veloci in cui spesso si trovano a vivere situazioni quotidiane molto stressanti, divisi tra impegni scolastici, sportivi o altri tipi di attività. Scritto da Kira Willey, con illustrazioni di Anni Betts e edito nell’edizione italiana da Editrice il Castoro, Respira insieme all’orso è un ottimo libro per avvicinare i bambini alla pratica della mindfulness, attraverso esercizi semplici e coinvolgimenti che divertono grandi e piccoli e creano un momento di rilassamento condiviso.

Perché praticare mindfulness è importante per i bambini?

La pratica della mindfulness, l’accettazione consapevole delle esperienze che si vivono nel presente, si sta diffondendo sempre di più nel panorama della psicologia contemporanea, riscuotendo molti successi. La ricerca sugli interventi mindfulness nei bambini è ancora poco sviluppata, tuttavia i primi risultati hanno mostrato un aumento di benessere psicoemotivo nei bambini che coltivano la consapevolezza.

La mindfulness può essere utile per aumentare la regolazione comportamentale e emotiva, sviluppare l’autocompassione e gestire lo stress e l’ansia.

Alcuni ricerche recenti hanno indagato i benefici della tecnica in contesti scolastici ottenendo risultati promettenti, altre ricerche hanno indagato l’utilizzo della mindfulness con popolazioni cliniche quali bambini con ADHD e soggetti autistici ad alto funzionamento.

È possibile scoprire (divertendosi) come esercitare la calma, la concentrazione e il rilassamento

Respira insieme all’orso appare una novità interessante all’interno del panorama della letteratura infantile, proponendo diverse strategie per allenare la calma e la concentrazione dei nostri bambini. Un libro pensato per i piccoli che può essere letto e osservato insieme a loro. Grazie alle illustrazioni di vari animaletti dai colori vivaci i bambini vengono guidati lungo un percorso composto da trenta esercizi che permettono di viaggiare con la fantasia.

L’autrice del libro, Kira Willey, produce musica che utilizza nei suoi programmi dedicati ai bambini. Insegnante di yoga e di pratiche mindfulness è da sempre interessata alla diffusione della pratica di consapevolezza nei più piccoli. Premiata con prestigiosi riconoscimenti per il suo lavoro, organizza incontri di formazione e educazione con i genitori e i insegnanti oltre a scrivere e produrre canzoni che conducono i bambini alla scoperta della mindfulness.

Il libro è diviso in cinque sezioni principali che propongono pratiche diverse sotto forma di gioco per sviluppare e aumentale la calma, la concentrazione, l’immaginazione, l’energia e il relax.

Un coniglietto seduto con gli occhi chiusi introduce la sezione dedicata alla calma, suggerendoci la posizione da adottare per svolgere i sei esercizi proposti. In questa sezione la fantasia ci trasporta tra candele e cioccolate calde, fiori profumati e orsi addormentati. Le storielle proposte aiutano il bambino a controllare il respiro per gestire emozioni negative come la rabbia e la tristezza.

La concentrazione viene sviluppata grazie a delle api ballerine, questa sezione prevede esercizi che coinvolgono vari movimenti del corpo unito al respiro lento imparato nella sezione precedente. I bambini sono aiutati a concentrarsi nell’ascolto del proprio respiro che segue percorsi immaginari all’interno del corpo da seguire con il pensiero.

Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA Il potere dell’immaginazione, si sa, è infinito sopratutto nei bambini, ecco quindi che un tasso aiuta i nostri piccoli ad allenarla ancora di più. Nuvole che riflettono il nostro umore, radici degli alberi al posto dei piedi, invenzioni straordinarie e aumento della consapevolezza di sé e dell’empatia verso gli altri in una sezione fantasiosa tutta da scoprire.

Per questa sezione è proprio il caso di dire che si devono avere energie da leone. Sei esercizi divertenti e corporei che allenano a percepire i muscoli che si contraggono e rilassano ad ogni respiro allenando lo sviluppo della propriocezione. Una sezione in movimento per recuperare e ritrovare le energie all’inizio o alla fine di una giornata.

Il libro si conclude con uno spazio dedicato al relax: ogni tanto serve soffiare via come si fa con le bolle di sapone lo stress e il nervosismo che a volte capita di sentire durante una giornata fitta di impegni. Gatti, lemuri e gorilla ci mostrano come sia possibile rilassare i nostri muscoli mentre un castoro dormiglione insegna che alla fine di tutti i nostri impegni è bello respirare e non pensare a nulla.

In conclusione..

Un libro che incuriosirà sicuramente i bambini che, spronati dagli animaletti, desidereranno provare gli esercizi proposti in qualsiasi luogo. Dedicato ai genitori, alle insegnanti o anche ai terapeuti, Respira insieme all’orso aiuta i piccoli ad aumentare il controllo delle proprie sensazioni corporee, dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Proporre qualsiasi di questi esercizi in un clima positivo e rilassato può aumentare il legame genitore-bambino, il benessere generale della classe e la relazione terapeutica.

Respira insieme all’orso è la prova che rilassarsi divertendosi e sviluppando una maggior consapevolezza di sé, degli altri e del mondo che ci circonda è una sfida possibile da cogliere. Perciò mettiamoci seduti e.. respiriamo insieme all’orso!

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 1, media: 5,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

Mindfulness nei bambini e adolescenti gli studi che ne dimostrano l'efficacia

La mindfulness nell'età evolutiva: l'efficacia della meditazione nei bambini

La mindfulness nei bambini e adolescenti può favorire la regolazione delle emozioni, l'autocompassione, la gestione dello stress e strategie di coping.

Bibliografia

  • Willey, K. (2018). Respira insieme all’orso. Il Castoro Edizioni
State of Mind © 2011-2018 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA 2 - footer right

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Sono citati nel testo

Categorie