Messaggio pubblicitario

Comunicazione assertiva. Come farsi rispettare in ogni occasione senza prevaricare (2016) di Alessandro Ferrari – Recensione del libro

Comunicazione Assertiva. Come farsi rispettare in ogni occasione senza prevaricare. di Alessandro Ferrari è un libro utile per chi vuole approcciarsi al mondo all'assertività. Contiene stimoli e consigli utili e applicabili in ambito lavorativo e aziendale

ID Articolo: 159709 - Pubblicato il: 15 novembre 2018
Comunicazione assertiva. Come farsi rispettare in ogni occasione senza prevaricare (2016) di Alessandro Ferrari – Recensione del libro
Condividi

Comunicazione assertiva di A. Ferrari è un manuale che raccoglie l’esperienza dell’autore come manager e formatore in diverse multinazionali che, nel corso degli anni, gli hanno permesso di sviluppare le sue abilità nella gestione delle risorse umane e delle pubbliche relazioni.

 

Un no pronunciato con convinzione è molto migliore di un sì pronunciato unicamente per compiacere o, ancora peggio, per evitare problemi. (Mahatma Ghandi)

 

Messaggio pubblicitario Alessandro Ferrari è un manager italiano che grazie alle sue capacità comunicative ha avuto successo come formatore, scrivendo ebook, organizzando corsi sui diversi tipi di comunicazione e girando l’Italia con il suo roadshow in cui spiega il suo metodo. Ha formato il personale di numerose aziende, sviluppando un’esperienza trentennale sul tema della comunicazione efficace e la leadership.

Comunicazione assertiva: struttura del libro

L’opera, divisa in capitoli, parte dall’approfondimento del concetto di assertività e dell’importanza di sviluppare questa abilità per vivere meglio con se stessi, per raggiungere i propri obiettivi e comunicarli efficacemente agli altri. Si passa poi all’analisi di strategie relazionali come quella passiva e aggressiva, mettendone in luce i limiti e gli svantaggi.

Diversi capitoli sono dedicati al modo migliore di valorizzare se stessi e focalizzarsi sul pensiero positivo per migliorare la propria autostima e sicurezza nel rapporto con se stessi e gli altri e per raggiungere il successo desiderato.

Nella seconda parte del libro si passa al vedere come l’ assertività venga declinata nel mondo del lavoro con i propri pari e superiori, per imparare a farsi valere e a gestire i rapporti al meglio. Il ruolo dell’ assertività viene evidenziato soprattutto quando si devono affrontare conflitti ed è necessario mettere in atto delle negoziazioni.

Gli ultimi capitoli, infine, affrontano l’importanza dell’essere assertivi quando ci si trova a parlare in pubblico e quando si vive un rapporto di coppia. Comunicazione assertiva si conclude con un capitolo contenente un test preparato da Ferrari per scoprire se il proprio stile è più passivo, più aggressivo o assertivo.

Comunicazione assertiva: a chi è adatto

Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA Il manuale Comunicazione assertiva di Alessandro Ferrari è un testo di tipo divulgativo, nel quale oltre alle considerazioni personali dell’autore, è raccolto un mix di tecniche e di teorie che prendono spunto dai principali orientamenti psicologici e che vengono trattate in maniera semplice e di facile comprensione per il lettore. Presenta, inoltre, le più famose tecniche utilizzate nelle strategie di marketing e quelle impiegate nel settore delle vendite. È scritto con un linguaggio facilmente comprensibile e ogni concetto è ripreso più volte, in modo da essere velocemente memorizzato.

L’opera che, evidentemente, non ha velleità di costituirsi come un testo scientifico, contiene una serie di consigli ed esortazioni utili per chi si avvicina per la prima volta al concetto di assertività. Chi non conosce ancora questa abilità può imparare, infatti, a comprendere cosa sia e farsene un’idea di base. Comunicazione assertiva potrebbe essere anche un utile sostegno per le persone che stanno seguendo già un training sull’ assertività con un professionista specificamente formato.

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 4, media: 3,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

La difficoltà delle donne di essere assertive nella società attuale

Quando Cenerentola disse di no: l'assertività al femminile

Nella società contemporanea risulta spesso difficile per le donne essere assertive e riconoscere i propri diritti, bisogni e desideri.

Bibliografia

  • Ferrari A. (2016), Comunicazione assertiva. Come farsi rispettare in ogni occasione senza prevaricare. – Arezzo: Giacomo Catalani editore
State of Mind © 2011-2018 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA 2 - footer right

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Categorie