expand_lessAPRI WIDGET

Emozioni: manuale di auto aiuto per conoscere e regolare gli stati emotivi (2018) di Scarinci A. e Brunori G. – Recensione del libro

Le ultime ricerche, anche in ambito neurofisiologico, hanno ampiamente dimostrato l'impatto delle emozioni sulla vita di ognuno di noi. Scarinci e Brunori, con questo manuale, offrono uno strumento semplice a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al proprio mondo emotivo

Di Nicola Galetta

Pubblicato il 09 Ott. 2018

Aggiornato il 07 Mar. 2019 12:17

Buona parte della psicologia moderna negli ultimi decenni ha indirizzato la sua attenzione agli aspetti emotivi della vita psichica. Questo crescente interesse è stato supportato da importanti ricerche in ambito scientifico, per cui oggi siamo in grado di sostenere con certezza che le emozioni giocano uno ruolo di primaria importanza nella salute dell’individuo.

 

Ne sono ben consapevoli Antonio Scarinci e Giovanni Brunori, gli autori del libro Emozioni: manuale di auto aiuto per conoscere e regolare gli stati emotivi, che con il loro lavoro hanno creato un piccolo manuale di “self-help” per aiutare i lettori ad accrescere le loro capacità di regolazione emotiva.

Emozioni: Scarinci e Brunori per il grande pubblico

Emozioni è un libro da leggere attentamente, scritto con un linguaggio semplice anche per chi non è del settore, pieno di esempi pratici, esercizi, test e case report. Gli obiettivi degli autori sono due: uno è quello d’istruire il pubblico su cosa sono le emozioni e il ruolo che esse hanno nella salute psico-fisica; il secondo è quello di equipaggiare il lettore di strumenti pratici volti a sviluppare consapevolezza e capacità di auotoregolazione emotiva.

Nelle primissime pagine Scarinci e Brunori propongono un test molto semplice di valutazione della propria intelligenza emotiva; con questo test il lettore può misurare i progressi che è possibile fare se si seguono tutti gli esercizi che il testo offre.

Emozioni: la struttura del libro

Il libro è suddiviso in 3 parti principali, ognuna delle quali affronta un aspetto diverso. La prima parte descrive in maniera chiara e sintetica cosa sono le emozioni, la loro importanza ed il loro ruolo nella salute. Non mancano in questa sezione riferimenti a gli studi scientifici più accreditati e più importanti in ambito neuroscientifico.

La seconda parte è invece dedicata agli aspetti psicologici e terapeutici legati alle emozioni. Una buona capacità di ascolto dei propri vissuti emotivi è in grado di prevenire tutti quei disturbi che sono associati ad una scarsa capacità di autoregolazione. A sostegno delle tesi esposte gli autori citano numerosi casi riportando esempi che ne facilitano la comprensione.

La terza ed ultima parte di Emozioni contieni gli aspetti pratici che fanno di questo libro un manuale di auto-accrescimento, sono infatti presenti numerosi test ed esercitazioni volte ad accrescere le proprie competenze in termini di intelligenza emotiva. La parte pratica è ben sviluppata ed oltre a fornire un metodo per conoscersi meglio, è anche un valido strumento che il professionista può adottare nella sua pratica clinica.

Nonostante questo libro sia un valido strumento conoscitivo sul tema, appare chiaro che esso non si sostituisce ad un professionista della salute mentale, le cui capacità sono determinanti nel aiutare chi presenta problematiche complesse.

Nel complesso il lavoro dei due autori si presenta come una soluzione semplice, interessante, ben scritta e ben argomentata per chi, professionisti e non, voglia approfondire le implicazioni che una sana vita emotiva può avere nell’ esistenza di ognuno.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Scarinci A., Bruonori G. (2018) Emozioni: manuale di auto aiuto per conoscere e regolare gli stati emotivi. EPC Editore
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Emozioni di Scarinci e Brunori - Recensione del libro
Emozioni (2018) di Antonio Scarinci e Giovanni Brunori – Recensione del libro

Emozioni di Scarinci e Brunori è un libro che illustra in modo semplice cosa sono le emozioni, a partire dal grande contributo di Paul Ekman. Inoltre offre spunti ed esercizi sulla gestione delle emozioni difficili e dei processi di pensiero che ci fanno stare male

ARTICOLI CORRELATI
Si può vivere senza ansia?

Eliminare l'ansia non è possibile, ma imparare a conviverci sì. Per riuscirci è d'aiuto fare riferimento ad alcune tecniche di psicoterapia

Dipendenza affettiva e ansia da relazione
Ansia da relazione e dipendenza affettiva

Nelle relazioni sentimentali sono diversi i meccanismi disfunzionali che possono instaurarsi, tra questi la dipendenza affettiva e l'ansia da relazione

WordPress Ads
cancel