expand_lessAPRI WIDGET

Togli peso alla tua vita (2017): il racconto di un team di specialisti nella gestione di interventi di chirurgia bariatrica – Recensione del libro

Nel libro Togli peso alla tua vita, i diversi autori (tutti membri di un team di chirurgia bariatrica) descrivono ciascuno il proprio ruolo e il modo in cui interagiscono come differenti figure professionali per raggiungere un unico obiettivo comune: la scelta del percorso più idoneo per quel particolare paziente.

Di Daniele Di Pauli

Pubblicato il 14 Set. 2018

Togli peso alla tua vita è un testo adatto a chiunque sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze sul tema della chirurgia bariatrica e su tutto ciò che sta intorno a quello che non è soltanto un semplice intervento.

 

La chirurgia dell’obesità (chirurgia bariatrica o metabolica) ha fatto enormi passi avanti nelle ultime decadi ed è ad oggi il trattamento più efficace per i pazienti con obesità severa. Spesso però questo approccio è considerato come un’ultima spiaggia o una scorciatoia per il paziente, alimentando lo stigma che colpisce l’obesità e chi ne è affetto.

Questo tipo di interventi non possono essere ridotti ad un singolo atto chirurgico ma vanno visti, nell’ottica multifattoriale dell’obesità, come un lavoro di squadra in cui il chirurgo insieme all’endocrinologo, dietista, psicologo e altri professionisti collabora in sinergia sia nel pre che post operatorio per capire cosa è meglio per il paziente in una visione dello stesso a 360 gradi.

Togli peso alla tua vita : racconto di un team di chirurgia bariatrica

Nonostante sia riconosciuta l’efficacia della chirurgia bariatrica nel calo di peso e nel miglioramento delle comorbidità associate al peso e dell’aspettativa di vita, se la persona non modifica il proprio stile di vita, il recupero del peso, o una cattiva qualità di vita, sono inevitabili.

A questo proposito, Andrea Formiga (chirurgo), Zaira Benini (endocrinologa), Alessandra Freda (dietista) ed Emanuel Mian (psicoterapeuta) descrivono nel libro Togli peso alla tua vita, Mind edizione, come, in un team di chirurgia bariatrica, le diverse figure professionali interagiscono verso un obiettivo comune che è “la scelta del percorso più idoneo ed efficace per la persona che richiede un intervento di chirurgia bariatrica”.

Togli peso alla tua vita è suddiviso in 4 parti in cui ogni professionista fa da padrone di casa alla sua specializzazione e al suo ruolo all’interno del team. Ecco come psicologia, dietetica, endocrinologia e chirurgia si susseguono passandosi il testimone prima dell’arrivo al traguardo che è fare conoscere meglio al lettore la chirurgia dell’obesità e l’importanza, e funzione, dell’equipe multidisciplinare.

Un libro attento a mettere la persona al centro perché il primo passo per la cura e gestione di questa condizione complessa è il rispetto verso chi ne soffre. Proprio per questo motivo, a chiusura del testo viene dato spazio alle voci di chi ha scelto questo tipo di percorso.

Togli peso alla tua vita è un testo utile per chi vuole approfondire le proprie conoscenze verso la chirurgia bariatrica (che comprende diverse tipologie di tecniche) e il ruolo che le diverse figure professionali hanno all’interno di un team multidisciplinare, adatto sia a professionisti sia a persone che vogliono avere informazioni utili sulla chirurgia metabolica.

La lettura è una finestra verso la complessità di una malattia cronica e multifattoriale, troppo spesso detronizzata per colpa o scarsa forza di volontà, che invece merita la giusta attenzione e il giusto peso.

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Daniele Di Pauli
Daniele Di Pauli

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Formiga, A., Freda, A., Benini, Z. (2017). Togli peso alla tua vita. Mind Edizioni.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Fotolia_59528226_Obesità quali sono le comorbidità e quali i trattamenti
Obesità: quali sono le comordibità e i trattamenti più diffusi?

Tra i soggetti obesi sono state riscontrate frequenti comorbidità con disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, DCA, disturbi di personalità ed uso di sostanze

ARTICOLI CORRELATI
La psicoterapia cognitivo-comportamentale per cambiare lo stile di vita di pazienti con diagnosi di diabete di tipo 2 e obesità

La CBT promuovere il cambiamento dello stile di vita nei pazienti affetti da patologie croniche come il diabete di tipo 2 e l’obesità

Credenze metacognitive e Binge Eating Disorder

Nel Binge Eating Disorder alcune credenze metacognitive sono coinvolte nell'esordio e nel mantenimento del disturbo: il MBEQ permette di individuarle

WordPress Ads
cancel