Messaggio pubblicitario

Freud Promenade: passeggiare tra i monti respirando psicoanalisi

Il Dott. Francesco Marchioro, psicoanalista e storico della psicoanalisi, ha fondato nel 2006 una passeggiata Freud promenade vicino a Bolzano (sul Renon – Alto Adige): un progetto nato per celebrare i 150 anni dalla nascita di Sigmund Freud.

ID Articolo: 157515 - Pubblicato il: 10 settembre 2018
Freud Promenade: passeggiare tra i monti respirando psicoanalisi
Condividi

Camminare tra i boschi e le montagne respirando psicoanalisi; viaggiare tra i paesaggi dell’ Alto Adige, da Soprabolzano a Collalbo, sulle parole e sulle teorie di Sigmund Freud; discutere di Es, Ego e Superego all’ombra dei meli o ripensare ad Anna O. tra l’odore di campanule…non c’è nulla di allegorico in tutto questo, ma una vera e propria prassi viva dal 2006 grazie all’idea del Dott. Francesco Marchioro.

 

Il Dott. Francesco Marchioro, psicoanalista e storico della psicoanalisi, ha fondato nel 2006 una passeggiata “Freud promenade” vicino a Bolzano (sul Renon – Alto Adige): un progetto nato in collaborazione con il Comune di Renon con l’associazione Imago Ricerche di psicoanalisi applicata di Bolzano, per celebrare i 150 anni dalla nascita di Sigmund Freud (1856 – 6 maggio – 2006).

Messaggio pubblicitario Al fondatore della Psicoanalisi è stato dedicato il sentiero principale, nr. 35, che va da Soprabolzano a Collalbo, con il nome di “Passeggiata – Freud – Promenade”.  La Freud Promenade è il primo e unico sentiero al mondo dedicato al Maestro viennese. Il progetto è stato arricchito il 23 settembre 2016 con l’apposizione di 13 panche artisticamente disegnate dagli architetti David e Verena Messner. Ciascuna panchina è caratterizzata da un aforisma scelto dal Dott. Marchioro dalle Opere di Freud.

L’auspicio dell’ideatore della Freud-Promenade è quello di creare un contatto tra i professionisti e proporre incontri sulla psicoanalisi, proprio a partire da quei paesaggi di cui lo stesso padre della psicoanalisi si è innamorato, come ben ci ricorda suo figlio Martin nel libro di memorie “Mio padre Sigmund Freud“:

ogni anno vagava come un esploratore per le montagne in cerca del posto più bello dove soggiornare

 

Per saperne di più: www.freudpromenade.it

IMMAGINI DELLA FREUD PROMENADE:

 

Freud Promenade un sentiero tra i monti per discutere di psicoanalisi 2

Freud Promenade un sentiero tra i monti per discutere di psicoanalisi 3

Freud Promenade un sentiero tra i monti per discutere di psicoanalisi 4

Freud Promenade un sentiero tra i monti per discutere di psicoanalisi 5

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 4, media: 5,00 su 5)
State of Mind © 2011-2018 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA 2 - footer right

Messaggio pubblicitario

Sono citati nel testo