expand_lessAPRI WIDGET

Il dialogo sessuologico: sessualità e benessere sessuale tra medicina e psicologia – Report dal convegno di Palermo

Il 7 luglio 2018 si è tenuto a Palermo un convegno organizzato dalla Società Italiana di Andrologia in cui si è parlato delle disfunzioni sessuali più comuni e come la medicina e la psicologia si adoperano per restituire alla coppia uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità.

Di Angela Ganci

Pubblicato il 24 Lug. 2018

Nei disturbi sessuali molti sono i casi in cui la causa del disturbo è psicologica, per questo il lavoro con lo psicologo è molto importante al fine di analizzare le idee e convinzioni relative alla sessualità, alla storia di vita del paziente e al contesto socio-culturale in cui è cresciuto e prevenire reazioni quali depressione, ansia e ritiro sociale.

 

Traumi evolutivi, condizionamenti culturali, tabù sociali e familiari appresi fin dalla prima infanzia, fonti di vergogna e origine di malessere legato all’intimità, al proprio corpo e a quello del partner: queste tra le cause principali della richiesta, più o meno esplicita, che le coppie avanzano per ritrovare la salute sessuale e che è compito dei professionisti garantire, attraverso un dialogo empatico e professionale.

Quali sono le disfunzioni più comuni nella sfera sessuale e come la medicina e la psicologia si adoperano per restituire alla coppia quella salute sessuale che l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce come “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità?

Di sessualità si è parlato diffusamente al Convegno organizzato dalla Società Italiana di Andrologia lo scorso 7 Luglio, presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo, e che ha visto la fattiva collaborazione di medici e psicologi, all’interno della moderna concezione della multifattorialità della genesi delle disfunzioni sessuali, e della componente psicologica sempre presente, come causa diretta o come conseguenza di una disfunzione organica.

La sessualità, in quanto diritto a una vita appagante, trova un suo importante tassello nel concetto di fantasia – apre i lavori Cristiana Bonaffini, psicologa e sessuologa – Essa è, per così dire, il motore del desiderio e dunque dell’eccitazione, ed è molto importante avere l’opportunità di condividere le proprie fantasie con il partner, senza vergognarsene.

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO L’IMMAGINE

Sessualità e salute sessuale - Report del convegno di Palermo, 7 luglio

Dal desiderio all’eccitazione, all’erezione, all’orgasmo: lungo questa linea di sviluppo del ciclo di risposta sessuale le coppie richiedono supporto, per riprendere un dialogo con se stessi, in quanto individui, e in quanto coppia complice e in grado di appagamento reciproco, di natura affettiva e sessuale.

Tra le disfunzioni sessuali più diffuse troviamo la disfunzione erettile, ovvero la persistente o occasionale incapacità di raggiungere o mantenere l’erezione per un tempo sufficiente al rapporto sessuale – spiega Emilio Italiano, urologo e sessuologo – Un problema invalidante che interessa i giovani, con una prevalenza del 27% di soggetti con età media di 34 anni, secondo una ricerca di Heruti pubblicata nel 2004. Varie le cause, tra cui deficit vascolari, o l’ansia da prestazione, legata al falso mito sulla prestazione ottimale dell’uomo per appagare la donna e le sue aspettative, senza la quale il rapporto di coppia sarebbe destinato al fallimento. Poiché la causalità psicologica è la più frequente, l’invio allo psicologo è molto importante, al fine di analizzare le idee e convinzioni relative alla sessualità, alla storia di vita del paziente e al contesto socio-culturale in cui è cresciuto e prevenire reazioni quali depressione e ritiro sociale. L’analisi della componente emotiva legata al disturbo è essenziale perché l’utilizzo dei farmaci, disponibili in commercio, risente di tale elevata componente, che può ostacolarne l’efficacia, sottolineando la gravità del problema, con un cortocircuito che esaspera ansia e paura.

Tale analisi tecnica è da perseguire attraverso opportune tecniche, come quelle di derivazione cognitivo-comportamentale, ad esempio la focalizzazione sensoriale, o la ristrutturazione cognitiva di alcune credenze disfunzionali come “È più importante la prestazione piuttosto che l’espressione di affetto e interesse”, o ancora analizzando il sintomo come modalità di acquisire potere, vendicandosi di torti subiti nella relazione, sempre all’interno di una relazione terapeutica incentrata sull’empatia e l’ascolto attivo da parte del terapeuta.

Esistono barriere nella comunicazione tra operatore e paziente; da parte dell’operatore, una formazione inadeguata, stereotipi, imbarazzi, da parte del paziente timore del giudizio, di avere risposte negative o un serio problema psicologico. Un ascolto aperto, privo di giudizi e competente è essenziale per aiutare i pazienti a muoversi verso una progettualità che implica conoscenza e accettazione del proprio corpo e il coinvolgimento del partner nelle proprie fantasie, da considerarsi come fattore prognostico positivo tanto in terapia che nella vita di coppia – conclude Tiziana Lo Nigro, psicologa.

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Angela Ganci
Angela Ganci

Psicologia & Psicoterapeuta, Ricercatrice, Giornalista Pubblicista.

Tutti gli articoli
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Desiderio sessuale: riaccendere la passione con atteggiamenti sensibili verso l'altro
Il sesso inizia dall’attenzione verso il partner: ritrovare il desiderio sessuale nelle relazioni di lunga data

Il riconoscimento dei bisogni dell’altro tramite validazione emotiva, ascolto e affetto, aumenterebbero il desiderio sessuale nelle coppie di lunga durata

ARTICOLI CORRELATI
“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

Le credenze metacognitive nelle disfunzioni sessuali

La review di Olivari e colleghi (2023) ha analizzato il ruolo delle credenze metacognitive nelle disfunzioni sessuali maschili e femminili

WordPress Ads
cancel