expand_lessAPRI WIDGET

Psicoterapia on line? Da oggi c’è la piattaforma Psicoadvise.it

La psicoterapia online in Italia oggi si può fare su Psicoadvise.it. Alcuni studi hanno dimostrato l'efficacia dei trattamenti online di alcune patologie come gli attacchi di panico, la depressione e i percorsi per la coppia.

Di Naomi Aceto

Pubblicato il 03 Mag. 2018

Nasce psicoadvise.it, dedicata esclusivamente alla psicoterapia online. Psicoadvise.it è la piattaforma che permette agli psicoterapeuti di aprire il proprio studio digitale e agli utenti di poter scegliere la propria consulenza via video, scegliendo la persona che più si addice alle proprie necessità: un incontro attraverso il video, facile, discreto, immediato ma soprattutto professionale e certificato. 

 

Come nasce questo progetto?

In Europa e negli Stati Uniti, diverse realtà private e pubbliche stanno già investendo sulla promozione di interventi online e sull’indagine delle loro caratteristiche. Siamo tutti immersi nella “quarta rivoluzione industriale” (espressione usata per la prima volta alla Fiera di Hannover nel 2011 in Germania) e siamo tutti spettatori di uno storico cambiamento. Anche la sanità ora è in rete: con il termine “eHealth“, infatti, s’intende l’utilizzo di strumenti basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per sostenere e promuovere la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle malattie e la gestione della salute e dello stile di vita.

La psicoterapia online porta a risultati positivi quanto quella tradizionale faccia a faccia?

L’utilizzo delle nuove possibilità offerte dalla tecnologia potrebbe portare a importanti sviluppi per il futuro della psicoterapia? Sembrerebbe di si!

Sono stati effettuati numerosi studi con l’obbiettivo di valutare l’esito degli interventi psicologici online e tali ricerche sono volte principalmente ad individuare se gli interventi online portino a miglioramenti clinici rispetto a gruppi di controllo offline.

Tendenzialmente tali studi hanno mostrato risultati incoraggianti. Si rilevano infatti miglioramenti significativi nei soggetti che hanno partecipato a diversi interventi psicologici online, con una gamma di disturbi clinici che includono disturbi di panico (Klein & Richards, 2001), disturbi alimentari (Robinson & Serfaty, 2001), disturbi post-traumatici da stress e in casi di lutto (Lange, van de Ven, Schrieken, & Emmelkamp, 2001). Alcuni ricercatori di Zurigo, in uno studio nel 2013, hanno addirittura superato le loro aspettative, osservando alla fine del trattamento online, una remissione della depressione nel 53% dei pazienti trattati con psicoterapia online e nel 50% dei pazienti trattati con psicoterapia tradizionale faccia a faccia. Jedlicka e Jennings (2001) hanno infine analizzato i racconti di 11 coppie che hanno partecipato ad una terapia di coppia via webcam: non risultavano differenze significative tra la conduzione online e quella in vivo, considerate ugualmente efficaci.

Sulla base degli studi di efficacia e in linea con quelli che sono gli sviluppi della tecnologia e, in particolar modo, quelli relativi alle procedure diagnostiche e terapeutiche, ora anche gli psicologi hanno la possibilità di utilizzare i moderni canali digitali non solo a fini di informazione o di pubblicità, ma per fornire prestazioni professionali.

La psicoterapia online su psicoadvise.it

L’obiettivo di psicoadvise.it è quello di creare un unico luogo in cui l’incontro tra terapeuti e pazienti avvenga in maniera semplice, senza limiti geografici ma in linea con le proprie disponibilità e i propri bisogni.

La piattaforma mette a disposizione della comunità un vasto panorama di professionisti certificati così da rendere più semplice e accessibile la terapia e l’ascolto. Allo stesso tempo abbatte la concorrenza e consente agli psicoterapeuti un accesso alla professione immediato ed economico.

Psicoadvise.it garantisce l’idoneità degli psicoterapeuti e fornisce loro una serie di servizi dedicati, tra cui un sistema di fatturazione automatizzato, sicuro e di facile utilizzo. Grazie alla tecnologia peer to peer inoltre, i dati delle connessioni saranno sicuri e non lasceranno traccia nel web, per garantire ai pazienti il massimo della privacy.

Iscriversi è semplice, così come è facile effettuare la ricerca di un terapeuta che più si avvicini alle proprie esigenze, grazie ad un attento sistema di filtri e a un calendario personale sempre aggiornato. Provalo subito ed entra anche tu a far parte della naturale evoluzione della psicoterapia.

 

Per informazioni:

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Wagner B., Horn A.B., Maercker A. (2013). Internet-based versus face-to-face cognitive behavioral intervention for depression: A randomized controlled non-inferiority trial. “Journal of Affective Disorders”,  July 23, 2013.
  • Jedlicka, D., & Jennings, G. (2001). Marital therapy on the Internet. Journal of Technology in Counseling.
  • Klein, B., & Richards, J.C. (2001). A brief Internet-based treatment for panic disorder. Behavioural & Cognitive Psychotherapy, 29, 113–117.
  • Lange, A., van de Ven, J.P., Schrieken, B., & Emmelkamp, P.M.G. (2001). Interapy. Treatment of posttraumatic stress through the Internet: A controlled trial. Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry, 2, 73–90.
  • Robinson, P.H.,  &  Serfaty,  M.A.  (2001). The use  of  e-mail  in  the  identification  of bulimia nervosa and its treatment. European Eating Disorders Review, 9, 182–193.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Gli effetti della psicoterapia online nel trattamento clinico della depressione
Gli effetti della psicoterapia online nel trattamento clinico della depressione

La psicoterapia online risulterebbe più efficace in casi di depressione rispetto alla classica terapia faccia a faccia, sia nel breve che nel medio termine.

ARTICOLI CORRELATI
Slacktivism: di cosa si tratta? Quando l’attivismo online può diventare dannoso

Sostenere cause sociali tramite l’attivismo online può fornire un aiuto prezioso, ma attenzione allo slacktivism, una forma superficiale e disinteressata di supporto

Lo psicologo negli e-sports

Gli e-sports, progettati con l'obiettivo di competitività, hanno suscitato l'interesse della psicologia per i fattori psicologici coinvolti

WordPress Ads
cancel