expand_lessAPRI WIDGET

Psicoadvise: fare psicoterapia online

L'offerta psicologica e di psicoterapia online è un fenomeno in rapido e continuo aumento anche in Italia. Ecco le garanzie offerte da psicoadvise.it.

Di Naomi Aceto

Pubblicato il 24 Mag. 2018

L’ offerta psicologica online è un fenomeno in continua trasformazione ed evoluzione, che tende ad aumentare costantemente e a strutturarsi in forme di comunicazione sempre più efficaci. Occorre porre molta attenzione però.

 

Nel panorama italiano sono presenti ad oggi molti siti in cui è possibile visionare le specializzazioni e le competenze professionali di numerosi psicologi; allo stesso modo è possibile trovare numerose App di stampo psicologico, in grado di offrire servizi diversificati. Tra le varie prestazioni è possibile individuare anche un certo numero di professionisti disponibili ad effettuare sedute psicologiche online, tuttavia tale servizio, fino ad oggi, non sembra essere tutelato: il paziente si deve fidare della professionalità del terapeuta, così come il terapeuta si deve fidare dell’onestà del paziente.

Non è sempre facile infatti l’identificazione dei veri professionisti. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi, nel 2013, all’interno di quelle che sono le raccomandazioni sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza, su 270 siti individuati ha estratto 544 nominativi, dei quali però 47 non risultavano iscritti all’Albo.

Questi dati confermano che il fenomeno delle prestazioni psicologiche online è un fenomeno che anche in Italia si sta evolvendo con rapidità e curiosità cominciando ad essere oggetto di sperimentazione e di ricerca, sollevando al tempo stesso, numerosi interrogativi di natura metodologica e deontologica.

In accordo con le linee guida fornite dai diversi Ordini professionali in materia delle consulenze online e in linea con lo sviluppo della tecnologia, ora anche gli psicologi avranno la possibilità di utilizzare i moderni canali digitali per fornire prestazioni professionali sicure, tutelando se stessi e l’utenza che utilizza tali servizi.

Psicoterapia online: nasce psicoadvise.it

Psicoadvise.it è la prima piattaforma in Italia dedicata esclusivamente alla psicoterapia online.

Psicoadvise è la piattaforma che permette agli psicoterapeuti di aprire il proprio studio digitale e agli utenti di poter scegliere la propria consulenza via video, scegliendo la persona che più si addice alle proprie necessità: un incontro via video, facile, discreto, immediato ma soprattutto professionale e certificato. Psicoadvise.it richiede ai propri professionisti l’applicazione delle norme del Codice Deontologico. Tali principi e norme sono esplicitate attraverso documenti presenti sulla piattaforma del professionista che eroga la prestazione.

La piattaforma controlla la veridicità dei dati forniti dallo psicoterapeuta (identità, iscrizione all’Ordine, titoli professionali etc.) e avvallerà l’iscrizione di quest’ultimo, solamente previo accertamento effettuato. Psicoadvise.it prevede inoltre, l’acquisizione dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali e il consenso informato riguardo alle prestazioni offerte, in versione digitale.

L’obiettivo di Psicoadvise.it è quello di rendere facile e immediato l’incontro tra terapeuti e pazienti abbattendo le barriere geografiche e riducendo di conseguenza costi e tempi.

La piattaforma mette a disposizione degli utenti un’ampia scelta di psicoterapeuti così da rendere più semplice e accessibile la terapia e l’ascolto. Allo stesso tempo abbatte la concorrenza da parte dei professionisti e aumenta il panorama di possibilità di scelta da parte dell’utenza.

Psicoadvise.it tutela gli utenti garantendo l’idoneità dei propri professionisti e fornisce a questi ultimi una serie di servizi dedicati, volti a semplificare la gestione della loro attività.

Iscriversi è semplice, così come è facile effettuare la ricerca di un terapeuta che più si avvicini alle proprie esigenze, grazie ad un attento sistema di filtri e a un calendario personale sempre aggiornato. Provalo subito ed entra anche tu a far parte del network Psicoadvise.it.

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Psicoadvise.it nasce la piattaforma per la psicoterapia online
Psicoterapia on line? Da oggi c’è la piattaforma Psicoadvise.it

La psicoterapia online in Italia oggi si può fare su Psicoadvise.it. Alcuni studi hanno dimostrato l'efficacia dei trattamenti online di alcune patologie come gli attacchi di panico, la depressione e i percorsi per la coppia.

ARTICOLI CORRELATI
Per stare sereni basta uno bravo? - Psicoterapia online in Italia
Per stare sereni basta uno bravo?

Partendo da due articoli de Il Fatto Quotidiano proviamo a capire come funzionano le due principali piattaforme di sostegno psicologico in Italia. Ecco cosa abbiamo trovato.

Psicoterapia Aperta: il diritto alla salute psicologica - Chiusura del concorso
Il concorso “Un contributo per il diritto alla salute psicologica” indetto da Psicoterapia Aperta

Si conclude la prima edizione del premio “Un contributo per il diritto alla salute psicologica” indetto da Psicoterapia Aperta. Vince l'articolo: “Il mezzo telematico ai tempi della permacrisi"

WordPress Ads
cancel